Campionati italiani Junior Ancona indoor: I protagonisti della Velocità e Ostacoli- La Diretta streaming

Tbilisi16_097-508x1024



Tocca ancora ad Ancona ospitare al Palaindoor sabato 3 e domenica l’edizione numero 43 dei Campionati Italiani Juniores indoor . Partiamo con il racconto dei protagonisti di questa 2 giorni con gli Junior. Al maschile nei 60 metri, visti i tempi di iscrizione, l’atleta da tenere d’occhio dovrebbe essere il Lorenzo Paissan, Lagarina Crus Team, che nel 2017 ha mancato di un soffio il record under 18 con 6.84. E poi, in entrambe le distanze dello sprint, è iscritto un altro ex allievo come il sardo Lorenzo Patta (Atl. Oristano), tricolore di categoria nei 200 all’aperto. Ma in questo primo scorcio di stagione con 6.87 i migliori sono due lombardi: Ruskin Molinari (Atl. Riccardi Milano 1946) e Mattia Donola (Pro Sesto Atletica), classe 2000 e compagno di allenamenti del “golden boy” azzurro Filippo Tortu. Appena un centesimo più dietro il massese Samuele Ceccarelli (Atl. Alta Toscana), neoprimatista dei 55 metri con 6.46 a Firenze. Nei 400 metri l favorito d’obbligo è Alessandro Sibilio (Atl. Riccardi Milano 1946), anche senza le barriere che all’aperto lo hanno già visto più volte sul podio fino a diventare campione continentale allievi, oltre alle due medaglie di Grosseto. Ai blocchi di partenza, insieme al 18enne napoletano che ha esordito a metà gennaio in 48.24 a quattro decimi dal personal best, un compagno di squadra nella staffetta d’oro agli Europei U20: Klaudio Gjetja (Pro Sesto Atletica). C’è l’ipotesi di un doppio impegno per Sibilio, iscritto anche nei 200 dove difende il titolo Mario Marchei (Atl. Futura Roma), argento della 4×100 alla rassegna europea juniores nella città toscana. Sui 60 ostacoli finora un duello a distanza tra Mattia Montini (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), 7.82 a Modena per mancare di un solo centesimo il record italiano di Lorenzo Perini, e il campione in carica Mattia Di Panfilo (Atl. Futura Roma), 7.85 nello scorso weekend ad Ancona sfiorando il personale di 7.83 ottenuto nel 2017.

Tra le ragazze la sprinter Zaynab Dosso è senza alcun dubbio l’atleta più in forma. La portacolori della Calcestruzzi Corradini Excelsior Rubiera è tornata ad avvicinare il record personale: 7.41 nei 60 metri sulla pista di Magglingen, in Svizzera, poco distante dal 7.37 ottenuto due anni fa da allieva. E poi si conferma una delle più regolari di sempre, visto che ormai detiene quasi la metà delle migliori prestazioni nella parte alta delle liste alltime (11 su 24). Ma non c’è soltanto la 18enne di origine ivoriana, arruolata in Fiamme Azzurre e iscritta anche sui 200 metri, perché nell’ultimo weekend sono cresciute l’ex allieva Margherita Zuecco (Atl. Vicentina, 7.54 a Bergamo) e Virginia Schieda (Atl. Pinerolo, 7.55 ad Aosta), senza dimenticare la tricolore under 18 Eleonora Alberti (N. Atl. Varese, 7.57 a Modena). Sui 400 metri, al debutto in questa categoria, subito in luce Elisabetta Vandi (Atl.Avis Macerata) capace di eguagliare il personale all’aperto con 54.98, però anche l’ostacolista Anna Polinari (Fondazione Bentegodi Verona) ha messo a segno un notevole progresso per scendere a 55.72 nell’anello di Padova.

Nei 60 ostacoli ai blocchi di partenza una delle star dell’intera manifestazione: Desola Oki (Fiamme Oro), campionessa europea under 18 dei 100hs, che quest’anno a Magglingen ha corso in 8.34 a cinque centesimi dal personal best. Fra le pretendenti al podio la tricolore allieve all’aperto Fabrizia De Meo (Us Foggia Atl. Leggera), 8.69 sul rettilineo di Ancona.

DIRETTA STREAMING

Anche quest’anno sarà possibile seguire la manifestazione in diretta video streaming su atletica.tv .

ISCRITTI E ORARIO

ISCRITTI

ORARIO

Fonte:fidal.it

Campionati italiani Junior Ancona indoor: I protagonisti della Velocità e Ostacoli- La Diretta streamingultima modifica: 2018-02-01T09:13:59+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo