La Sbarra & I Grilli: Organizzazione, coinvolgimento, risultati, clima di squadra Matteo SIMONE

 FullSizeRender (14) (3)

L’Atletica La Sbarra & I Grilli Runners è un’Associazione Sportiva Dilettantistica di Tor Tre Teste, attiva nel panorama podistico regionale e nazionale dal 1999. Andrea Di Somma è Presidente della società e di seguito il suo punto di vista su organizzazione, coinvolgimento, risultati, clima di squadra: “La società da me presieduta è il frutto di una fusione avvenuta a ottobre 2016 tra l’Atletica La Sbarra e I Grilli Runners, due ASD operanti nel territorio del Municipio Roma V. La crescita è avvenuta principalmente in questa fase e al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi che avevamo fissato in fase embrionale.”

Buona la prima per le due società laziali che si sono unite: “Atletica La Sbarra” e “I Grilli Runners”. Il 6 novembre 2016 si è corsa la prima tappa della quarantacinquesima edizione di Corri per il Verde. La tappa di partenza si è svolta presso la Riserva Naturale della Valle dell’Aniene. Tra le tante squadre partecipanti, degna di nota “Atletica La Sbarra & I Grilli” la cui squadra maschile è riuscita a salire sul gradino più alto del podio grazie ai punti presi dai singoli 42 atleti uomini di cui un atleta con disabilità visiva, mentre la squadra femminile ha ottenuto un onorevole quarto posto grazie ai punti ottenuti da solamente 11 atlete.

Quella della società La Sbarra & I Grilli Runners è una bella storia fatta di bei momenti, di attimi, di parole, sguardi, pose, intese, dove diventa importante fidarsi è affidarsi, e dove diventa importante stare insieme, diventa molto meglio fare le cose insieme, il nostro motto è diventato “together is much better” (insieme è molto meglio): “Inizialmente gestivo tutto da solo. Con la fusione si è reso necessario ampliare il quadro dirigenziale e distribuire le competenze specifiche. Al momento io mi occupo del settore dirigenziale e amministrativo, poi c’è un tesoriere, due allenatori (uno per i master e l’altro per i ragazzi), uno psicologo dello sport e un massaggiatore ufficiale.”

Una squadra dove ognuno contribuisce al benessere e alla performance che vanno sempre a braccetto così come vanno a braccetto non vedenti e guide. C’è chi corre e chi sostiene, tutti sono motivati a incontrarsi, allenarsi, gareggiare, stare insieme per sperimentare e imparare dalla palestra della vita per strada e nei parchi: “La nostra è principalmente una squadra master e gli obiettivi sportivi principali ricadono nelle manifestazioni con classifiche (qualitative) a squadre. Negli ultimi due anni abbiamo vinto le Corri per il Verde, un vero e proprio campionato a tappe di corsa campestre, attivo a Roma da 44 anni. Siamo molto attivi nei cross regionali FIDAL (CDS) e da quest’anno abbiamo iniziato un processo di crescita anche su pista (CDS e Individuali). Agli Individuali regionali abbiamo ottenuto 7 medaglie (2 ori, 3 argenti e 2 bronzi).”

La pagina Facebook ufficiale della squadra https://www.facebook.com/AtleticaLaSbarra/ è aggiornata con cadenza settimanale. Nel sito internet ufficiale www.lasbarraconigrilli.it è situato un blog di psicologia e sport: “L’impatto dei social sul mondo dell’atletica è determinante. Abbiamo una pagina web molto semplice dove riportiamo principalmente news e info sulle gare e i calendari ma la nostra vera vetrina è la Pagina Facebook (scelta di proposito a differenza del gruppo per aumentare la qualità, dovendo i followers necessariamente apporre il like per seguire i contenuti) che ad oggi conta 614 like e dove vengono pubblicate le foto e i video delle gare cercando di coinvolgere in modo sostenibile tutti i membri della squadra. Da 3 mesi abbiamo attivato un profilo Instagram con contenuti in inglese per esportare il nostro brand anche all’estero. Per la comunicazione interna abbiamo attivato un gruppo whatsapp che riusciamo a gestire in modo molto sostenibile, inserendo solo le comunicazioni per le gare e gli appuntamenti, le foto e i risultati delle gare in anteprima prima che escano su Facebook.”

I campi di allenamento degli atleti dell’Atletica La Sbarra e Grilli runners sono il parco Tor Tre Teste dove si organizzano anche sedute di allenamento collettivo, inoltre gli atleti si allenano nella villa de Sanctis: “Ogni anno organizziamo una corsa campestre nel Parco di Tor Tre Teste, sia per fa accrescere il nostro brand sia, soprattutto, per valorizzare il territorio dove molti di noi si allenano e vivono. Il Parco è territorialmente e socialmente un luogo molto importante per gli abitanti dei quartieri periferici confinanti (Quarticciolo, Alessandrino, Tor Tre Teste). Il Parco di Tor Tre Teste è una fucina di atleti e di società di Atletica. La presenza all’interno del parco di una pista di atletica ha favorito ancora di più l’insediamento di gruppi di allenamento. Con gli altri team operanti sul territorio del parco c’è molto rispetto anche se la rivalità che si sviluppa durante le competizioni è molto elevata. I rapporti tra me e gli altri Presidenti delle squadre del Municipio è buono e le principali collaborazioni riguardano la pubblicizzazione delle principali attività sportive organizzate all’interno del parco.”

La società collabora con Achilles International Roma la cui missione è permettere di fare sport alle persone con ogni tipo di disabilità, così da raggiungere gli obiettivi personali, aumentare l’autostima e abbattere tutte le barriere. Quest’attività permette di scoprire un lato dello sport e dell’agonismo molto diverso da quello abituale, diversi atleti non vedenti partecipano anche ad alcune manifestazioni sportive.

Matteo SIMONE
21163@tiscali.it

fb.me/Sportbenessereperformance
http://www.kenyarunningcamp.com
http://www.mjmeditore.it/autori/matteo-simone
http://www.unilibro.it/libri/f/autore/simone_matteo

La Sbarra & I Grilli: Organizzazione, coinvolgimento, risultati, clima di squadra Matteo SIMONEultima modifica: 2018-08-17T19:07:35+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo