Clamorosa squalifica per Ivan Ukhov, tolto l’oro olimpico!

Ivan+Ukhov+London+2012

Un gruppo di 12 atleti russi, tra cui il campione olimpico di salto in alto del 2012 Ivan Ukhov, è stato sospeso per periodi che vanno da due a otto anni dopo che la Corte Arbitrale per lo Sport (CAS) si è pronunciata contro di loro.

Tra gli atleti squalificati anche Svetlana Shkolina, vincitrice del salto in alto ai Campionati del Mondo del 2013.

È il primo caso in cui il   Cas  emette procedure disciplinari da quando ha sostituito la Federazione russa di atletica leggera (RusAF) già sospesa   dalla IAAF.

I casi si basano principalmente su prove raccolte dall’avvocato canadese Richard McLaren e dalla Athletics Integrity Unit (AIU).

I casi “contro diversi atleti russi, in particolare sul fatto che questi atleti hanno partecipato e / o hanno beneficiato di programmi di doping steroidi anabolizzanti e hanno beneficiato di specifici metodi protettivi (scadenze) nel periodo 2012 (Giochi Olimpici di Londra) – 2013 ( Campionati del mondo a Mosca) “, ha detto il  CAS in una dichiarazione oggi.

Cio significa che Ukhov è pronto per essere privato della medaglia d’oro olimpica che ha vinto a Londra nel 2012.

Tre atleti hanno condiviso il bronzo: Mutaz Essa Barshim del Qatar, il canadese Derek Drouin e il britannico Robbie Grabarz, il che significa che saranno tutti convertiti in argento.

A Ukhov è stato inflitto un divieto di quattro anni a partire da oggi e tutti i suoi risultati dal 16 luglio 2012 sono stati annullati in modo retrospettivo.

Tra le altre medaglie che sta per perdere c’ è l’argento che ha vinto ai Campionati Internazionali Indoor IAAF 2014 a Sopot.

Di seguito l’ elenco degli atleti squalificati con relative sanzioni:

 

Clamorosa squalifica per Ivan Ukhov, tolto l’oro olimpico!ultima modifica: 2019-02-01T17:41:22+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo