Sono 29 i runners finiti all’Ospedale nella Maratona di Hong Kong, 2 in condizioni gravi!

bDMIFJ_hong-kong-marathon

Gli organizzatori hanno tirato un sospiro di sollievo domenica dopo una giornata da record e hanno migliorato le cifre delle perdite durante l’annuale Maratona Standard Chartered di Hong Kong. Per la prima volta nella storia dell’evento, si sono registrati record sia nella maratona maschile che femminile, mentre la lista delle vittime è stata ridotta rispetto agli anni precedenti.
Dal 2015, tre corridori sono morti in quattro anni, ma un solo corridore era in gravi condizioni la domenica dopo aver sofferto un livello di coscienza ridotto. Gli organizzatori si sono rifiutati di fornire maggiori dettagli.

Dei 64.700 partecipanti, 15 corridori – otto uomini e sette donne – sono stati portati al vicino ospedale Ruttonjee a Wan Chai per il trattamento.
A partire dalle 19:30 di domenica, altri cinque corridori sono stati portati in ospedale per il trattamento nel pomeriggio, portando il numero totale a 29. Ma 20 di loro sono già stati dimessi, con nove rimasti in ospedale. Sette sono in condizioni stabili e due in condizioni gravi

Gli organizzatori sono stati fortunati in quanto il tempo si e raffreddato e che i livelli di umidità sia stata inferiore al 90%.
“Il tempo oggi è simile alla previsione con una temperatura tra 18-21 gradi Celsius e l’88% di umidità”, ha detto William Ko Wai-lam, presidente del comitato organizzatore. “Ma a causa del vento e della pioggia, abbiamo avuto una giornata più fredda di ieri e l’evento è andato liscio”.
Lobo Louie Hung-tak, professore associato di sport e educazione fisica all’università battista, ha detto che la pioggia ha impedito a molti corridori non professionisti di spingersi al limite.
“Le condizioni meteorologiche non disturberebbero i corridori d’élite perché sanno come affrontarlo”, ha detto Louie. “Ma per molti corridori della domenica, non oserebbero correre a tutta velocità sotto la pioggia che potrebbe essere pericoloso. ”
Lou, tuttavia, ha detto che gli organizzatori e gli sponsor dovrebbero lanciare più programmi educativi per insegnare al pubblico come prepararsi per un importante evento di lunga distanza.
“Abbiamo fatto un sondaggio quattro anni fa e la maggior parte dei partecipanti alla maratona non aveva un allenamento sufficiente prima dell’evento. Questo è pericoloso “, ha detto Louie.

Quasi 10.000 corridori non si sono presentati per l’evento principale: il 12,6% di no-show è stato simile agli anni precedenti. L’amministratore delegato Carrie Lam Cheng Yuet-ngor ha annunciato l’inizio della maratona in Nathan Road, Tsim Sha Tsui, con altre gare come la mezza maratona, 10 km, una gara su sedia a rotelle, corse giovanili e una corsa a conduzione familiare.

Sono 29 i runners finiti all’Ospedale nella Maratona di Hong Kong, 2 in condizioni gravi!ultima modifica: 2019-02-18T08:33:45+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo