Runner cieco entra nella storia: conclude la mezza maratona con il solo aiuto di 3 cani guida

 1426794.large

 

Un corridore cieco, assistito da una staffetta di tre cani guida, ha fatto la storia domenica completando la Mezza maratona della 2019 United Airlines New York City senza alcun aiuto umano.

Thomas Panek, 48 anni, ha lavorato con tre labrador retriever, Waffles, Westley e Gus, secondo il sito Web di Guiding Eyes For The Blind, un’organizzazione benefica che allena i cani per i non vedenti.

Panek è diventato il primo corridore cieco a completare la gara guidata da cani invece che da altri corridori, secondo l’organizzazione caritatevole e anche il sito web del running club, New York Runners. Ha concluso la gara di mezza maratona in  poco meno di due ore e mezzo, secondo il club.

Circa 20.000 corridori hanno gareggiato nella gara del giorno di San Patrizio che ha attraversato Times Square a New York.

Ogni cane correva da 5  a circa 10 km.  e il ritmo di Panek era in media di 10,5 minuti per miglio, secondo quanto riferito dal club.

Panek ha perso la vista a 20 anni, secondo quanto riferito dalla CNN News e altri media Aveva già completato circa 20 gare con l’aiuto di guide umane.

“Quando ho perso la vista ero troppo spaventato per correre”, ha detto a CBS News, che ha aggiunto che dopo essersi adattato ad essere cieco, ha corso di nuovo, ma solo con un compagno runner.

” Quando sei legato ad un’altra persona, non è più la tua gara. L’indipendenza non c’è.

Dopo la gara, Guiding Eyes ha pubblicato una foto su Twitter di Panek sorridendo  mentre abbracciava il suo cane Gus, con entrambe indossando medaglie maratona al collo.

 

Runner cieco entra nella storia: conclude la mezza maratona con il solo aiuto di 3 cani guidaultima modifica: 2019-03-18T13:34:41+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo