Filippo Tortu e Fausto Desalu guidano i velocisti in raduno a Formia, destinazione World Relays di Yokohama

 inCollage_20190325_200337849

È iniziata a Formia l’avventura azzurra verso uno degli appuntamenti chiave della stagione, le World Relays di Yokohama (11-12 maggio), fondamentale per la qualificazione ai Mondiali di Doha, che a loro volta valgono l’accesso diretto ai Giochi di Tokyo 2020.

In raduno, prima della partenza per lo stage di Tenerife, anche il primatista italiano dei 100 metri Filippo Tortu: “Siamo un bellissimo gruppo di amici, se lo ripeto spesso è perché è vero – ha commentato il 20enne brianzolo – Stiamo lavorando per ottenere grandi risultati, non vedo l’ora di partire e vedere cosa accade. Yokohama sarà la prima uscita in una stagione complicata da gestire, perché molto lunga, ma stiamo preparando un buon piano-gare con il mio allenatore. Ho molta voglia di gareggiare dopo le due prove indoor di febbraio. Sono fiducioso. Dal 4 aprile andrò ad allenarmi a Tenerife con i ragazzi della nazionale britannica: vivere insieme ad altri atleti di livello internazionale può essere molto utile”. Pensando già al Golden Gala Pietro Mennea del 6 giugno, e alla volata che lo attende sui 200 metri, gli brillano gli occhi: “Correrò a Roma, nella città più bella del mondo e in una gara alla quale sono molto affezionato. L’Olimpico è uno stadio fantastico, c’è un’atmosfera che difficilmente si respira da altre parti”.

È pronto a un’altra stagione di qualità Fausto Desalu: “I numeri li abbiamo, siamo buoni atleti, dobbiamo soltanto essere concentrati e volerlo. È un periodo di novità, ora mi alleno a Parma con Sebastian Bacchieri e mi trovo molto bene. Abbiamo migliorato tante cose, soprattutto la tecnica di accelerazione che adesso ho assimilato. Il primo appuntamento all’aperto, dopo Yokohama, sarà il 29 maggio a Savona sui 200 e poi probabilmente un 100 metri in una sede ancora da definire”. La grande notte del Golden Gala aspetta anche il 25enne cremonese di Casalmaggiore: “Sarà la prima gara veramente importante dell’anno. Quel 20.13 di Berlino 2018 sui 200 metri mi ha dato consapevolezza di poter gareggiare con i big e mi fa essere positivo. L’obiettivo della stagione, prima di tutto, è scendere sotto i 20 secondi e poi speriamo di poter emulare il grande Pietro Mennea, che tra l’altro si allenava qui: è sempre bello assaporare l’atmosfera che si viveva su questa pista”.

Filippo Tortu e Fausto Desalu guidano i velocisti in raduno a Formia, destinazione World Relays di Yokohamaultima modifica: 2019-03-25T21:32:48+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo