Sospesa per doping la maratoneta francese argento agli europei di Berlino

2000

PARIGI (AP) – La medaglia d’argento della maratona europea di Berlino 2018 Clemence Calvin è stata provvisoriamente sospesa dall’agenzia anti-doping francese oggi mercoledì per presunto ostruzionismo durante  un test antidoping il mese scorso in Marocco.

Calvin nega ogni illecito e afferma di essere stata brutalizzata dagli addetti al  test che fingevano di essere agenti di polizia nella città di Marrakech il 27 marzo.

Calvin, dopo l’episodio, ha intentato una causa in Marocco contro i tester per violenze e minacce.

L’agenzia antidoping francese (AFLD) non ha risposto immediatamente a un messaggio di The Associated Press in cerca di commenti

Calvin era in Marocco con suo marito – l’atleta Samir Dahmani – per allenarsi per la Maratona di Parigi di domenica prossima.  I suoi avvocati hanno detto che chiederanno al Consiglio di Stato – il più alto tribunale amministrativo francese – una decisione urgente per  revocare il divieto.

“Sono 12 anni che sono  un’ atleta di alto livello”, ha detto Calvin durante la conferenza stampa. “Non ho mai avuto problemi col doping. Quello che ho passato il 27 marzo è stato tutto tranne che un test. E ‘stato molto violento. “

“Abbiamo fatto una passeggiata nel quartiere, mio marito è andato a comprare una torta per il compleanno di mio figlio”, ha detto. “Ero in strada, a giocare con i bambini. Alcune persone sono arrivate e mi hanno preso per un braccio.

“Il mio piccolo è caduto sul pavimento e ha iniziato a piangere”, ha detto. “Mio marito ha iniziato a discutere con queste persone”.

L’avvocato Arnaud Pericard ha spiegato  che Calvin – oltre all’ostruzionismo che ha portato alla sospensione provvisoria – è stata anche informata dall’AFLD di non essersi presentata ad un test antidoping  dopo le 8 di sera dello stesso giorno.

Secondo le regole sul luogo di permanenza, gli atleti devono rendersi disponibili per i test di fuori competizione per un’ora ogni giorno e affrontare le sospensioni se mancano tre test per un periodo di 12 mesi.

 

Sospesa per doping la maratoneta francese argento agli europei di Berlinoultima modifica: 2019-04-10T19:56:36+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo