Morto l’allenatore giapponese della prima medaglia d’oro olimpica della maratona femminile

sp-koide-a-20190425-870x557

KYODO – L’allenatore di lunga distanza Yoshio Koide, che ha aiutato il Giappone a diventare una potenza nella maratona femminile negli anni ’90 e ‘2000, è morto oggi  mercoledì sll’eta di 80 anni.

Conosciuto per la sua personalità vivace, Koide ha allenato Naoko Takahashi, la prima medaglia d’oro della maratona femminile olimpica giapponese ai Giochi di Sydney del 2000. Il suo tempo vincente di 2 ore, 23 minuti e 14 secondi è stato anche record olimpico per 12 anni.

Ex insegnante di scuola nella sua prefettura nativa di Chiba, Koide è stato spesso visto acclamare energicamente i suoi atleti dal margine della maratona.

Ha guidato Yuko Arimori alla medaglia d’argento alle Olimpiadi di Barcellona del 1992 e bronzo quattro anni dopo ai Giochi di Atlanta.

Raramente visto senza i suoi occhiali colorati, Koide ha mantenuto un rapporto collegiale non convenzionale con i suoi atleti.

Descrivendo la dinamica tra lui e Arimori, una volta disse: “(Lei) è l’insegnante e io sono lo studente”.

Amante della birra, Koide ha offerto una lattina della bevanda a un giornalista mentre veniva intervistato dopo la vittoria record del Giappone di Takahashi alla Maratona femminile internazionale di Nagoya nel 1998.

Takahashi ha reso omaggio al suo ex allenatore.

“È stato grazie al coach Koide che sono stata in grado di vincere una medaglia olimpica, stabilire un record mondiale e diventare la persona che sono ora”, ha detto Takahashi.

“Mi ha dato il suo tempo prezioso, insegnandomi pazientemente e correndo con me. Sono così grata, è impossibile per me ringraziarlo abbastanza “, ha detto.

Koide aveva combattuto contro alcuni problemi di salute negli ultimi anni e aveva ridotto le apparenze pubbliche.

 

Morto l’allenatore giapponese della prima medaglia d’oro olimpica della maratona femminileultima modifica: 2019-04-24T21:36:32+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo