CS | 23^ Giornate di Sport Cultura Solidarietà – dimostrazioni di sport integrato con studenti e persone con disabilità

Danza Catherine e Francesco

Udine, 10 maggio 2019 – Mattinata di sport e solidarietà presso il campo di Feletto per gli studenti dell’IC di Tavagnacco e persone con disabilità, protagonisti della 23^ edizione delle “Giornate di Sport Cultura e Solidarietà”, la kermesse promossa dalla Nuova Atletica Tavagnacco in collaborazione con l’amministrazione, l’istituto comprensivo e una trentina di associazioni del comune di Tavagnacco.

Gli alunni della scuola primaria si sono cimentati nel Giocatletica destreggiandosi tra percorso, salto in lungo, velocità, lancio del vortex e resistenza. Ognuno di loro è stato chiamato a dare il meglio non solo in ambito sportivo, ma anche a dimostrare spirito d’integrazione nei confronti degli atleti paralimpici scesi in campo al loro fianco. “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”, con questo spirito si sono confrontati gli atleti i portacolori della Comunità del Melograno, Oltre lo Sport, Schultz e Progetto AutismoFVG nell’ambito del meeting regionale di atletica leggera Special Olympics.

“Ci sono linguaggi universali come lo sport che valgono più di tante parole in quanto permettono di abbattere le barriere e favorire l’integrazione in modo diretto”, ricorda Giorgio Dannisi, responsabile organizzativo della kermesse che da sempre riserva un occhio di riguardo alle giovani generazioni e alle persone svantaggiate. Obiettivo raggiunto in base alle parole degli alunni che, oltre alla gioia per la medaglia appesa al collo, definiscono la mattinata “speciale e un’occasione per stare assieme a persone meno fortunate, ma che si divertono e danno il meglio in campo”.

Continua il fitto calendario di appuntamenti che domani, alle ore 10, presso la palestra di Feletto, coinvolgerà studenti e gli atleti di Madracs, Friul Falcons, Pallacanestro Feletto, Il Mosaico, Pallavolo Kennedy e Azzurra Danze in dimostrazioni di sport integrato di hockey in carrozzina, sitting volley, ballo e basket. La giornata proseguirà alle ore 18, presso Villa Tinin con l’inaugurazione della mostra espositiva dei lavori a carattere multidisciplinare predisposti dagli alunni sul tema dell’aria; anche nelle vetrine delle realtà commerciali del territorio sarà possibile ammirare gli elaborati predisposti dagli studenti di ogni ordine e grado.

Gli incontri si inseriscono all’interno della kermesse che, nei mesi di maggio e giugno, coinvolgerà la comunità nei diciotto appuntamenti culturali, sportivi e musicali realizzati con il patrocinio del Comitato Sport Cultura Solidarietà, Special Olympics Italia – Team FVG e della Nuova Atletica dal Friuli.

Un sentito ringraziamento per il loro contribuito alle Istituzioni e a Agenzia D’Amico – Cattolica Assicurazioni, AMGA Energia & Servizi, Arteni, Arkimede Consulting, Art.Co Servizi, Bar Al Cavallino, Confindustria Udine, Farmacia Comuzzi, Farmaderbe, Crédit Agricole Friuladria, Friul Service, Gelato Sì, I.F.A.P., Immobiliare Friulana Nord, La Bombonera, Litografia Ponte, Megavision, Moroso, Motorcar Service, Natur House, Osteria Alle Rondini, Pneusmarket, Radio Spazio 103, SSM e Stop&Go.

CS | 23^ Giornate di Sport Cultura Solidarietà – dimostrazioni di sport integrato con studenti e persone con disabilitàultima modifica: 2019-05-10T17:36:02+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
One Comment