Caster Semenya domani correrà al Prefontaine Classic nella Diamond League grazie ad una proroga

inCollage_20190629_221304438

Caster Semenya è pronta per un ritorno nel circuito della Diamond League a Stanford, in California, domani, dopo che la corte svizzera avrebbe prolungato la sospensione della loro sentenza riguardante gli atleti con differenze nello sviluppo sessuale. Dopo le innumerevoli polemiche seguite a questo caso, la mezzofondista sudafricana torna in gara nei suoi 800 metri in una tappa della Diamond  League.

All’inizio di questo mese infatti, il Tribunale Federale Svizzero ha sospeso la sentenza della IAAF che obbliga gli atleti con differenze nello sviluppo sessuale (DSD) a prendere farmaci per ridurre il loro testosterone naturale se vogliono competere in eventi che vanno da 400 metri a un miglio .

Il “superprovisional order” è stato considerato un grande impulso per il mondo del Sud Africa e la campionessa olimpica degli 800m nella sua sfida contro una decisione della Corte di arbitrato per lo sport (CAS) a favore della IAAF.

Il sito web ewn.co.za sudafricano cita un reclamo degli avvocati di Semenya che, ieri, il Tribunale federale svizzero ha prorogato il termine per le comunicazioni relative ai regolamenti DSD della IAAF fino al 1 luglio.

La proroga del termine del tribunale significa che i regolamenti della IAAF rimangono sospesi fino a quando il tribunale svizzero non riceve richieste da parte di CAS e arriva a una decisione.

Le regole della IAAF, entrate in vigore l’8 maggio, sanciscono che gli atleti DSD con livelli di testosterone naturalmente alti che desiderano partecipare a eventi tra 400 e un miglio devono limitare il livello medico a meno di 5 nmol / L, il doppio della normale gamma femminile di sotto 2 nmol / L.

Semenya non ha più corso nella Diamond League da quando ha vinto l’incontro di apertura della stagione a Doha in un record  nel 2019 a 1min 54.98 secondi.

Domani la telenovela continua…

Caster Semenya domani correrà al Prefontaine Classic nella Diamond League grazie ad una prorogaultima modifica: 2019-06-29T22:17:18+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo