Triathlon: pazzesca squalifica a Tokyo per 2 atlete arrivate mano nella mano al traguardo

2655631-54934930-2560-1440

 

Le britanniche Jess Learmonth e Georgia Taylor-Brown sono state squalificate dall’evento di qualificazione olimpica del triathlon mondiale a Tokyo dopo aver tagliato il traguardo mano nella mano.

Un fotofinish inizialmente ha dato a Learmonth, 31 anni, la vittoria, ma in seguito si è ritenuto che la coppia avesse infranto una regola di gara.

Flora Duffy delle Bermuda è stata premiata con la vittoria davanti all’italiana Alice Betto.

A temperature torride, Learmonth ha guidato il campo dopo la nuotata, ma è stata raggiunta da altri 13 in bici, tra cui Taylor-Brown, 25 anni, e l’eventuale vincitrice Duffy, che ha gareggiato nella sua prima gara dopo un anno di infortunio.

Il duo britannico ha quindi forzato andando in fuga e finito insieme, infrangendo la regola della competizione internazionale Triathlon Union 2.11.f, la quale stabilisce che “gli atleti che finiscono in una situazione di pareggio forzata, dove non è stato fatto nessuno sforzo per separare i loro tempi di arrivo, saranno squalificati “.

La sezione di corsa della gara è stata tagliata da 10 km a 5 km a causa del caldo estremo durante l’evento del test olimpico.

Gli organizzatori di Tokyo 2020 hanno testato spray nebulizzati e tende climatizzate per combattere le alte temperature, dopo che un’ondata di caldo del 2018 nella città ha ucciso più di una dozzina di persone.

Il portavoce dei giochi Masa Takaya ha detto a Reuters che è necessaria una “revisione completa” a seguito dell’evento di triathlon.

 

Triathlon: pazzesca squalifica a Tokyo per 2 atlete arrivate mano nella mano al traguardoultima modifica: 2019-08-15T10:42:13+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
4 Comments