Torna nell’alto Elena Vallortigara, domenica 1 settembre in gara a Bellinzona

Elena_Vallortigara_alto_OKOK

A distanza  di tre mesi a causa di un infortunio,  Elena Vallortigara tornerà in pedana domenica 1° settembre in Svizzera, a Bellinzona. L’azzurra del salto in alto si presenterà in pedana  dopo la lunga sosta per la distorsione alla caviglia destra (non il piede di stacco) rimediata in allenamento a inizio giugno. “È stato un periodo intenso – le parole della 27enne vicentina dei Carabinieri al sito della FIDAL – mi è servito per resettare e per rimettermi un po’ in carreggiata. Ogni infortunio non è mai semplice ma adesso sto bene”.

 La sua ultima gara risale proprio al 1° giugno, in occasione della fase regionale dei Societari, l’1,90 di Vicenza che rappresenta il primato stagionale all’aperto, due centimetri in meno dell’1,92 d’inverno che al momento la tiene in linea di galleggiamento per la rassegna iridata, grazie al meccanismo dei target numbers. “Era abbastanza evidente fin dall’inizio che non fosse un infortunio trascurabile – spiega Vallortigara, salita a 2,02 nella scorsa stagione in Diamond League a Londra, seconda azzurra di sempre -. Niente di rotto a livello osseo ma il recupero è stato più lungo di quanto si sperasse. Dai test che stiamo effettuando a Roma, però, si vedono miglioramenti. Dopo l’infortunio sono rimasta per due settimane a Siena, poi mi sono trasferita per un paio di mesi nella capitale dove mi ha seguito Vincenzo De Luca in un lavoro sempre condiviso e sincronizzato con il mio coach Stefano Giardi”.

Bellinzona darà risposte precise sul percorso agonistico di rientro: “Quello che vorrei è trovare buone sensazioni, sia a livello tecnico che di gestione della gara. Certo, la misura la voglio fare, perché non ho ancora ottenuto l’1,94 dello standard per Doha, nonostante dovrei rientrarci con i target number. Il fatto che i Mondiali arrivino tardi in questa stagione mi dà l’opportunità di provarci. Dal punto di vista tecnico abbiamo fatto il giro del mondo: dopo il tentativo di passare a una nuova rincorsa in inverno, ora siamo tornati alla rincorsa classica, con un pre-avvio e 8 appoggi. Evidentemente serviva più tempo per assimilare la novità e quindi siamo tornati a un modello che credo di padroneggiare meglio. Il Mondiale resta l’obiettivo ma ci andrò soltanto se capisco di avere le potenzialità per fare bene. Dopo Bellinzona lo sapremo”.

fonte: fidal.it

– ORARIO

Torna nell’alto Elena Vallortigara, domenica 1 settembre in gara a Bellinzonaultima modifica: 2019-08-28T19:33:03+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
One Comment