Record Europeo nei 10.000 metri di Lonah Chemtai Salpeter (Israele), cancellata Paula Radcliffe

1289070_G08_W01

La campionessa europea dei 10.000 metri Lonah Chemtai Salpeter (Israele) ha aggiunto un altro riconoscimento alla sua lista già significativa,  battendo il record europeo  di Paula Radcliffe a Tilburg nei Paesi Bassi.

Chemtai Salpeter ha corso forte e veloce già dal colpo  di pistola, passando per il punto a metà strada in 14:55 e ha mantenuto questo ritmo nella seconda metà contro un forte vento.

In condizioni migliori, Chemtai Salpeter avrebbe potuto superare i 30 minuti, ma il suo tempo di vittoria in solitaria di 30:05 ha portato via una grossa fetta al precedente segno di Radcliffe di 30:21, che risale al 2003.

“Sono soddisfatta del risultato di oggi, ma non sono troppo sorpresa perché l’allenamento sta andando bene. Questa competizione oggi fa parte della mia preparazione per la maratona ai Campionati del mondo di Doha “, ha dichiarato Chemtai Salpeter.

“Purtroppo il vento mi ha disturbato dopo cinque chilometri. Credo che con i pacemaker avrei potuto correre un po ‘più veloce, ma questa è la conferma che con un allenamento adeguato, una pianificazione saggia della competizione, la cura di tutti quei dettagli che ti rendono un atleta professionista sono nella giusta direzione ”, ha aggiunto.

Dopo aver infranto la barriera sub-2: 20 alla Maratona di Praga a maggio, Chemtai Salpeter inizierà come una delle favorite per la medaglia d’oro nella maratona di Doha. L’ultima europea a vincere una medaglia è stata  Valeria Straneo nel 2013 e l’ultima europea a vincere il titolo è stata Radcliffe nel 2005..

 

Record Europeo nei 10.000 metri di Lonah Chemtai Salpeter (Israele), cancellata Paula Radcliffeultima modifica: 2019-09-01T19:30:13+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo