Blocchi di partenza hi-tech a Doha con microtelecamere e tante novità nelle riprese Tv

83a6ff497e9c429068eda231e0e780e02b99da85611ba0ecc52337fa4d00677e

 

I fan dell’atletica leggera saranno più vicini che mai all’azione,  dato che la IAAF introduce una tecnologia innovativa per la trasmissione dei Campionati del Mondo di Doha 2019.

La IAAF, con i suoi partner e fornitori di tecnologia, ha fatto uno sforzo per rivoluzionare la copertura televisiva dell’atletica alla sua competizione di punta, il più grande evento sportivo quest’anno, introducendo una serie di nuove telecamere che forniranno angoli innovativi sulla competizione e dietro -le immagini delle scene che non sono mai state mostrate al pubblico prima.

In collaborazione con Seiko, partner di lunga data della IAAF Productions lancerà la prima tecnologia al mondo di Block Cam allo Stadio Internazionale di Khalifa. Sono state installate due telecamere in miniatura in ogni blocco di partenza che forniranno una nuova dimensione alla copertura dei 100m e ostacoli, trasmettendo le prime foto dei volti degli atleti nel momento in cui sentono la pistola di partenza e catturando l’esplosione di energia mentre gli atleti lasciano i blocchi.

Il direttore della radiodiffusione IAAF James Lord ha affermato che il suo team ha lavorato intensamente nell’ultimo anno per garantire che la copertura a Doha fosse fresca e dinamica.

“L’atletica leggera è uno sport straordinario in cui i nostri atleti fanno cose straordinarie”, ha detto Lord. “La vita, il colore e il movimento sono eccezionali non solo nella competizione ma anche intorno alla concorrenza e volevamo mostrare tutto questo al mondo in modi nuovi ed entusiasmanti.”

L’idea per Block Cam è nata dal direttore creativo e dal vivo della IAAF Productions Westbury Gillett, che ha sentito il pubblico mancare un momento cruciale del dramma non potendo vedere i volti degli atleti all’inizio delle gare di sprint.

Seiko introdurrà anche un sistema Start Video migliorato, la misurazione della distanza video per i lanci e nuove schede LED per i salti che forniranno maggiori informazioni agli spettatori.

La suite di nuove telecamere utilizzate da IAAF Productions includerà anche telecamere per il corpo posizionate sui giudici (nella call room e sul percorso delle corse), droni, telecamere a binario e filo sul retro del rettilineo, una telecamera a binario nel tunnel tra la pista di riscaldamento e lo stadio, una videocamera remota super slo-mo nella gabbia del disco e telecamere portatili per gli atleti per affrontare i giri dopo la vittoria.

 

Blocchi di partenza hi-tech a Doha con microtelecamere e tante novità nelle riprese Tvultima modifica: 2019-09-23T10:34:01+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo