Non è mai troppo tardi per iniziare a correre e vedere i benefici per la salute e l’invecchiamento

77f6816c7140dc5c76b96c4d570aff6ca25d13251080658bd49743a3b1eb2760

 

Non è mai troppo tardi per iniziare a correre e iniziare a contare i molti benefici per la salute e l’invecchiamento
Uomini e donne che iniziano a correre in modo competitivo intorno ai 50 anni possono essere più veloci, magri e muscolosi in un decennio rispetto ai corridori più anziani competitivi che si sono allenati per tutta la vita, secondo un nuovo studio dei fisici e delle prestazioni di alcuni esperti.

I risultati suggeriscono che la mezza età non è troppo tardi per iniziare un buon allenamento  e iniziare a contare i molti  benefici per la salute e l’invecchiamento.

Già una vasta gamma di ricerche indica che gli atleti più anziani – noti come master – invecchiano in modo diverso rispetto ai pari età che sono sedentari. Studi precedenti hanno dimostrato che gli atleti agonisti di 60, 70, 80 e 90 anni tendono ad avere una massa più muscolare e più sana, cuori più forti e molto meno grasso corporeo rispetto ai non atleti della stessa età.

In sostanza, gli atleti master rappresentano “il modello dell’invecchiamento in buona salute”, afferma Jamie McPhee, professore di fisiologia muscoloscheletrica alla Manchester Metropolitan University in Inghilterra, che ha guidato il nuovo studio. “Hanno meno condizioni di salute a lungo termine” rispetto all’invecchiamento dei non atleti, dice, “prendono meno farmaci, hanno meno visite ospedaliere o mediche e la loro funzione fisica è eccellente”.

Ma molti studi passati su atleti master hanno esaminato gli atleti, principalmente uomini, che si sono allenati per decenni. Non è stato chiaro se quelli di loro il cui impegno lavorativo e familiare, disinteresse, cattiva salute o procrastinazione a lungo termine sono stati  scoraggiati  dal seguire le buone regole dell’essere atleti seri competitivi.

Quindi, per il nuovo studio, pubblicato ad agosto su Frontiers in Physiology, il Dr. McPhee e i suoi colleghi hanno deciso di scoprirlo. Per più di un decennio, lui e i suoi colleghi hanno  studiato la salute muscolare e ossea degli atleti master, in particolare dei runner. Ognuno di questi  aveva compiuto almeno 60 anni quando ha aderito allo studio, e i dati dei ricercatori hanno mostrato che la maggior parte evidenziava una massa muscolare sostanzialmente maggiore – sebbene non necessariamente una densità ossea – rispetto agli anziani meno attivi.

Ora si sono rivolti a questa serie di dati esistenti per capire se erano importanti, per la salute e le prestazioni, quando gli atleti hanno iniziato l’allenamento. Gli scienziati si sono concentrati sui corridori a distanza più anziani per i quali avevano già ampi dati sulla composizione corporea, tra cui densità ossea, massa muscolare e percentuali di grasso corporeo, nonché risposte a lunghi questionari che dettagliavano la frequenza e l’intensità con cui gli atleti si erano allenati in ogni decennio delle loro vite, a partire dall’età di 18 anni.

I dati hanno anche tracciato i tempi e i piazzamenti di ciascun corridore nelle principali gare degli ultimi due anni. I corridori avevano gareggiato in varie distanze, dagli 800 metri alla maratona.

Gli scienziati hanno ora raccolto i risultati per 150 di questi corridori mastrer e li hanno divisi in due gruppi, a seconda di quando gli atleti avevano iniziato l’allenamento. Un gruppo, i primi a partire (soprattutto uomini), aveva corso durante l’età adulta, avendo spesso iniziato a correre da adolescenti.

Entrambi i gruppi di corridori hanno mostrato una massa muscolare nelle gambe di circa il 12% in più rispetto al gruppo di controllo inattivo e circa il 17% in meno di grasso corporeo..

Ci sono avvertimenti, però. Questo studio non ha esaminato altri sport oltre alla corsa o gli indicatori di salute a parte i muscoli e le ossa. Inoltre, non ha approfondito la genetica dei partecipanti o i loro fisici prima che si unissero allo studio, nessuno dei due studi avrebbe potuto adattarli in modo univoco e potrebbe non applicarsi a tutti nella stessa maniera..

Ma anche con queste disposizioni, i risultati dello studio sono incoraggianti, dice, suggerendo che, qualunque sia la nostra età, potrebbe non essere troppo tardi per noi per diventare più sani.

 

Non è mai troppo tardi per iniziare a correre e vedere i benefici per la salute e l’invecchiamentoultima modifica: 2019-09-22T10:44:02+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
One Comment