Chi vincerà i campionati europei di cross a Lisbona? Filip Ingebrigsten e Yasemin Can sono i campioni uscenti

European Cross Championships

Più di 600 atleti si sfideranno a Lisbona, in Portogallo, per cercare di arrivare il più  avanti possibile ai campionati europei di corsa campestre SPAR.
I campionati europei  si terranno domenica 8 dicembre a Lisbona, con 602 atleti provenienti da 40 paesi (compresi gli atleti russi che competono come atleti neutrali autorizzati).

Ci sono 19 medaglie d’oro in palio  con le gare d’élite maschili e femminili e la competizione a staffetta mista (uomini e donne) che formano gli eventi principali. Come poche altre competizioni, i campionati di cross vengono vinti da squadre con il minor numero di punti.

La Gran Bretagna è la nazione di maggior successo nella storia dei campionati europei di  e ha vinto l’argento nelle gare a squadre maschili e femminili d’élite dell’anno scorso nei Paesi Bassi. Il suo potere, tuttavia, non si traduce in oro nelle gare principali in quanto l’ultima volta che hanno vinto il titolo di squadra senior maschile era il 2016, mentre la squadra femminile ha vinto un titolo nel 2015.

La gara più emozionante è la staffetta mista, in cui le squadre sono composte da due donne e due uomini. Ogni atleta deve percorrere un giro di 1500 metri. Vince la squadra che attraversa per prima la linea. Quest’anno sarà difficile prevedere un vincitore perché i risultati delle staffette miste sono variati nel corso degli anni. La Spagna ha vinto l’anno scorso con la Francia al secondo posto e la Bielorussia al terzo posto. Quale paese  otterrà la medaglia d’oro quest’anno?

Chi sarà il vincitore al maschile?

Gli uomini devono percorrere 10.225 metri e quest’anno la Turchia è  campione in carica nella divisione maschile. Aras Kaya, che è arrivato terzo assoluto l’anno scorso, è l’unico ragazzo che è tornato nella squadra di quest’anno. Sebbene ci sia un solo ritorno, la squadra turca sembra comunque forte dato che ha Kaya Ali, argento europeo nel 2014 e medaglia di bronzo dei 10.000 mrtri nel 2016; Segin Atac la medaglia di bronzo 2017 Junior nei  10.000m. agli europei.  Il quarto corridore è Özdemir Ramazan campione nazionale nei  1500m quest’anno e campione nazionale nei 5000m e 10.000m nel 2019.

Alcuni esperti affermano che la Turchia vincerà l’oro, Gran Bretagna, argento e bronzo Spagna, Francia o Germania. Qual è la tua scommessa?

Il campione maschile individuale è il norvegese Filip Ingebrigsten, che quest’anno corre per difendere il suo titolo. Vincerà un secondo oro?

Chi sarà la vincitrice femminile?

Le donne devono correre 8.225 milioni e l’Olanda  difende il campionato femminile. L’anno scorso hanno battuto la Gran Bretagna di soli 4 punti. La cosa interessante è che nessuna delle campionesse dell’anno scorso della squadra olandese tornerà quest’anno. Chissà se questo fatto consentirà ai Paesi Bassi  di lottare per l’oro o, almeno, per un posto sul podio? Gli esperti affermano che non esiste una chiara favorita quest’anno. Chi  vincerà?

La campionessa femminile individuale è la turca Yasemin Can. Difende il suo titolo, quindi è la favorita. Potrà ottenere l’oro due anni di fila?

Indipendentemente da chi vince in ciascuna categoria, i campionati europei  SPAR saranno sicuramente l’occasione per celebrare l’atletica leggera al meglio.

 

Chi vincerà i campionati europei di cross a Lisbona? Filip Ingebrigsten e Yasemin Can sono i campioni uscentiultima modifica: 2019-12-07T13:23:42+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo