Il Coronavirus minaccia i campionati mondiali indoor di atletica di Nanchino

4000

I dubbi stanno crescendo sul fatto che i campionati mondiali di atletica leggera indoor si terranno a Nanchino a marzo, dopo che il leader cinese Xi Jinping ha avvertito della “diffusione accelerata” del coronavirus nel paese.

Domenica l’Asian Athletics Association ha annunciato che annullerà  i  Campionati Indoor, che avrebbero dovuto svolgersi ad Hangzhou – 600 km da Wuhan – il 12 e 13 febbraio a causa del virus.

World Athletics ha confermato al Guardian che è in strette contatto con l’Organizzazione mondiale della sanità e con le singole federazioni e sta monitorando la situazione “attentamente”. Non è stata ancora presa alcuna decisione ed è inteso che gli organizzatori si stanno ancora preparando per ospitare l’evento come previsto tra sette settimane.

La loro speranza è che, con sette settimane prima che si svolgeranno i campionati, c’è ancora tempo per mettere sotto controllo la situazione in Cina . Sottolineano inoltre che Nanchino si trova a 280 miglia, circa 450 Km. da Wuhan, il centro dell’epidemia. Tuttavia, la rapida diffusione del virus, che ha causato la contaminazione di oltre 2.000 persone, 56 morti e tre città cinesi bloccate, sta causando crescenti preoccupazioni.

“World Athletics sta monitorando attentamente questa situazione ed è in stretto contatto con l’Organizzazione mondiale della sanità”, ha confermato un portavoce. “Se uno qualsiasi dei consigli dell’OMS dovesse influire sui piani per i Campionati del mondo indoor di Nanchino 2020, informeremo prontamente tutte le parti interessate.”

Iscriviti a The Recap, la nostra e-mail settimanale di scelte degli editori.
Resta inteso che l’équipe medica del Regno Unito di atletica leggera è stata in comunicazione con esperti di malattie infettive con sede nel Regno Unito per essere a conoscenza di tutti gli sviluppi e parlare con World Athletics.

Il consiglio del Foreign Office ha recentemente consigliato ai cittadini britannici di non recarsi nella provincia di Wuhan e Hubei. Tuttavia, l’Organizzazione mondiale della sanità non ha ancora modificato i suoi consigli di viaggio sulla Cina.

Si prevede che la Gran Bretagna invierà una squadra indebolita ai campionati, con Dina Asher-Smith, Katarina Johnson-Thompson e Laura Muir che chiariscono che la loro attenzione quest’anno è esclusivamente alle Olimpiadi di Tokyo.

 

Il Coronavirus minaccia i campionati mondiali indoor di atletica di Nanchinoultima modifica: 2020-01-27T07:38:24+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo