Napoli City Half Marathon: brillano i kenioti Henry Rono e Viola Cheptoo

foto Arrivo di Peppe Sacco

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

Napoli 23feb2020: Non è bastata la qualità degli atleti (e che qualità) in gara per scendere sotto l’ora, alla mezza di Napoli, eppure il clima era quello ideale per avere il risultato ambito dall’organizzazione sotto l’ora, se si vano a guardare i relativi passaggi, si riesce a stabilire che tutto era possibile per ottenere il desiderato 59’ e… forse colpevole del mancato risultato i giri di boa (tre) il più famigerato quello di Via Medina e qualche sampietrino in più. Napoli certamente sa aspettare perché riconosce che la città ancora vive di cantieri aperti sparsi in più punti del centro per i lavori di completamento della metropolitana e quelli di ammodernamento. Cosa certa e indovinata la scelta del nuovo tracciato e la qualità di atleti voluti dalla Napoli Running, le due cose hanno dato un nuovo record sia al maschile sia al femminile alla manifestazione. Nota dolente la mancata partecipazione di tantissimi iscritti all’appuntamento per paura ”Corona Virus”. Giusto anche parlare dei sorrisi di soddisfazione registratosi all’arrivo da chi ha scelto di essere protagonista. Il podio maschile tutto Keniota vede sul gradino più alto Henry Rono con 1h00’04”. Al secondo Abel Kipchumba in 1h00’35”, al terzo Kipkorir Cheruiyot con 1h00’42”. Primo degli italiani si registra Francesco Quarato in dodicesima posizione 1h09’35” il suo tempo. L’ordine di arrivo conta ben 3665 uomini all’arrivo.

foto prima donna di Peppe Sacco

La corsa al femminile ha fatto registrare l’ottimo tempo di 1h06’47” protagonista di tanta eccellenza l’atleta keniota Viola Cheptoo (nella foto) in dodicesima posizione assoluta. Alle sue spalle l’atleta Etiope Birho gidey Adhena e Clenrose Xaba Dimakatso del Sout Africa con i rispettivi tempi di 1h07’57” e 1h09’30”. Rosalba Console “Fiamme Gialle” è la prima atleta italiana all’arrivo, il suo tempo finale e di 1h17’11” L’ordine di arrivo al femminile conta l’arrivo di 1115 donne. L’organizzazione della Napoli Runnig con a capo Carlo Capalbo è stata raccontata soddisfacente e cordiale.

Giuseppe Sacco

 

Napoli City Half Marathon: brillano i kenioti Henry Rono e Viola Cheptooultima modifica: 2020-02-23T16:42:53+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo