Oggi si sarebbe dovuta correre la Maratona di Roma, la città parla ai maratoneti

105216109-d76e589c-521b-4436-b7e1-06c291d4f88a~2

L’epidemia del coronavirus  ha costretto, ormai da molti giorni gli organizzatori della Acea Run Rome The Marathon ad annullare l’evento.

Sul corriere dello sport la lettera della città rivolta ai maratoneti che avrebbero dovuto correre la maratona proprio oggi.

Roma, 29 Marzo 2020.
Ore 8:40, dieci gradi e un sole timido ma rassicurante che accarezza Roma, bella come non mai.
Chiudete gli occhi. Esattamente in questo momento sarebbe dovuta partire la maratona; i Fori Imperiali, il Colosseo, l’Altare della Patria che brilla alla vostra sinistra. Guardatevi intorno, siamo tantissimi, colorati, determinati, felici. È il nostro giorno.
Lo sparo, lo aspettavamo. Il cuore è a mille. Si parte. Inizia la nostra avventura. Allenamenti, sudore, sacrifici. All’alba, di sera, con poca pioggia, con troppo sole.
Nessuna differenza. Tutto, tutto per questo momento, per questa sensazione impagabile.
Li avvertite questi brividi?

Adesso aprite gli occhi. Ci siamo, ci siete, siamo ancora qui. Sempre noi. Siamo runners.
Volontà, pazienza e resilienza sono parte integrante della nostra stessa anima.
Sarebbe stato bello, bellissimo. Lo sarà ancora di più, il prossimo anno. Ricominceremo presto ad allenarci duramente per correre ed onorare questo splendido percorso, unico al mondo.
La priorità di tutti oggi è un’altra. Lo sappiamo e non ci stanchiamo di ribadirlo. Ma sappiamo anche che questo incubo assurdo finirà.
Siamo in difficoltà, ma le difficoltà arrivano per essere superate.
Avete presente quando, correndo, ci si avvicina al trentesimo chilometro?
Ecco, ci sembra di non farcela. Ma è solo una sensazione. Lo supereremo il trentesimo chilometro e vinceremo la nostra maratona.

Succederà, presto, in tutto il mondo. Supereremo questo momento grazie al gran lavoro di tutti, dei nostri medici, infermieri e ricercatori impegnati in trincea.
Vinceremo noi, sconfiggeremo il virus.
Questa adesso è la nostra maratona più importante.

Ci vediamo a Roma nel 2021.
E sarà bellissimo.

 

Oggi si sarebbe dovuta correre la Maratona di Roma, la città parla ai maratonetiultima modifica: 2020-03-29T13:55:13+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo