Metti in pausa, riavvolgi: il viaggio di Usain Bolt prima dei primati mondiali e della gloria olimpica- I video

 

139248-xrizwgwdup-1585637819

Medaglia d’oro olimpica per otto volte. Undici volte campione del mondo. Detentore del record mondiale fei 100m, 200m e 4×100 metri per la Giamaica. In una carriera che dura 13 anni, il dominio di Bolt in atletica leggera non ha rivali e si è affermato come forse il più grande velocista di tutti i tempi.

Ma com’era prima di prendere d’assalto il mondo?

Tutto è iniziato all’età di 12 anni quando Bolt ha corso contro  il suo amico Ricardo Gedes per una scommessa al liceo William Knibb Memorial a Trelawny, in Giamaica. Il prete locale della scuola offrì al vincitore il pranzo gratuito e fu Bolt a vincere in quella gara. Da allora Bolt non si è più fermato. Questi momenti  epici sono stati ben documentata nel film d’animazione “Il ragazzo che ha imparato a volare” di Gatorade.

https://youtu.be/qtujkNnCYCc

Bolt ha fatto sì che le persone prendessero nota del suo talento all’età di 15 anni ai Mondiali Junior 2002 nella sua città natale Kingston, diventando la più giovane medaglia d’oro junior dopo aver vinto la gara dei 200m. Un anno dopo, ha conquistato l’oro nei 200m con il record dei Campionati ai Mondiali Giovanili in Canada.

Da giovane, Bolt era attratto maggiormente dal cricket e dal calcio, ma ha iniziato a prendere l’atletica più seriamente solo dopo essere stato allenato dal suo insegnante di educazione fisica Dwight Barnett al William Knibb Memorial, che è stato il suo primo allenatore.

Ecco un assaggio di Bolt  diciassettenne prima di diventare un fenomeno olimpico:

Metti in pausa, riavvolgi: il viaggio di Usain Bolt prima dei primati mondiali e della gloria olimpica- I videoultima modifica: 2020-03-31T18:56:15+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo