Valeria Straneo su la Stampa: ” Non corro all’aperto, la gente si è incattivita. Ci insultano di brutto”

54e9e28b5114b5c3bca43ca21f5629d1

In un’intervista a La Stampa, Valeria Straneo mette in risalto i grandi problemi di chi corre su strada e racconta che  non corre più all’aperto perché la gente si è incattivita. La maratoneta, argento ai Mondiali di Mosca del 2013, che dopo il rinvio delle Olimpiadi di Tokyo, guarda al 2021   per provare a partecipare nonostante la difficoltà di allenarsi in questo periodo.

«È la triste realtà. Con la nuova ordinanza correre sarebbe fuorilegge anche per me e devo ancora riuscire a spiegarlo bene al mio fisico. Adesso sto nella mia tavernetta, nel sottosuolo, dove c’è un vecchio tapis roulant non professionale. Ridotta così. Cerco di fare almeno 10 km al giorno, li divido in due sessioni perché è una noia mortale. In mezzo ci metto delle rampe di scale e degli esercizi. Poi esco a fare gli allunghi sulla mia via, che per fortuna è lunga 80 metri».

«Non mi va di fare la fuorilegge anche perché la gente si è incattivita. E tanto. A me è andata bene, lì mi conoscono tutti, ma i miei colleghi sono stati insultati di brutto. Emma Quaglia e Giovanna Epis per restare alle maratonete, ma anche Yeman
Crippa. Eppure avevamo regolare permesso. Niente, le peggio parole. Da non crederci».
Per quanto riguarda i divieti:

«Sono misure dell’ultimo momento in un periodo assurdo quindi non condivido ma capisco. Le provano tutte. I recenti governi non hanno mai incentivato l’atletica, l’attività fisica in generale, e non mi stupisce che ora non ne riconoscano l’importanza. Trovo sbagliato che i bambini stiano in cattività totale, per esempio. Ma abbiamo sprecato la libertà e ora scontiamo la reclusione. La gente si è assembrata invece di cercare spazi e orari per evitare affollamento, nelle grandi città soprattutto. È come a scuola: quando due fanno casino e viene messa in punizione tutta la classe».

 

Valeria Straneo su la Stampa: ” Non corro all’aperto, la gente si è incattivita. Ci insultano di brutto”ultima modifica: 2020-04-08T19:37:01+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
2 Comments