Da campione mondiale di maratona a fattorino, anche questo è Martín Fiz

1590223374_995921_1590223848_noticia_normal

Quando si parla del maratoneta Martín Fiz, quasi nulla può sorprendere. La crisi del COVID-19 lo ha spinto ad esercitare un’attività fino a quel momento sconosciuta per lui, quella di fattorino. Il pluricampione  maratoneta di 57 anni di Vitoria in Spagna  non ha esitato a prendere gli ordini dal suo negozio di articoli sportivi  Running Fiz . “Vedere i volti di gioia e sorpresa di tutte quelle persone a cui ho distribuito gli ordini e sapere che li ho resi felici … non ha prezzo”, ha dichiarato il campione europeo, campione del mondo  e  Principe delle Asturie.

Martín Fiz ha ricordato le sue origini con questo gesto: “le mie medaglie  non perdono di importanza. Non nego il mio passato. La mia famiglia è emigrata a Vitoria per acquistare le mie prime scarpe da ginnastica e quando faccio le consegne mi torna sempre  in mente,” ha dichiarato al Comitato Olimpico spagnolo.

E’ stato l’atleta   stesso a ricordare in questi giorni sui social network che era solito distribuire le uova porta a porta quando era bambino per pagare i suoi vestiti e le sue scarpe da ginnastica : “Non mancavano soldi a casa, ma volevo alleggerire l’onere finanziario dei miei genitori sulle scarpe da ginnastica e abbigliamento. È un modo per tornare alle origini e mantenere fedeli i nostri clienti “.

Nel rammentare le sue origini, Martín Fiz ha voluto ricordare soprattutto i giovani che iniziano nell’atletica leggera: “C’è stato un cambio generazionale e per quanto riguarda la mia specialità, sia maschile che femminile ci sono nomi di alto livello che combatteranno per essere alle Olimpiadi. In altre specialità come le 5.000, le 10.000 o le siepi, dovranno combattere molto. L’accademia dei giovani, ma anche molto professionale e ci sono alcuni atleti che possono qualificarsi per una medaglia.

Fiz ha voluto lanciare un messaggio anche ai professionisti, che puntavano su Tokyo: “vi consiglio di riprendere l’allenamento in modo calmo e attento perché non ci saranno gare fino a settembre, ottobre o novembre. Pertanto

 

Da campione mondiale di maratona a fattorino, anche questo è Martín Fizultima modifica: 2020-05-24T11:35:09+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo