Ecco come ha distrutto la sua vita il pluricampione mondiale di cross John Ngugi

A screen grab of five-times world cross country champion John Ngugi during the National Olympic Committee of Kenya’s webinar on finance and investment on May 28, 2020. PHOTO/ NATION
A screen grab of five-times world cross country champion John Ngugi during the National Olympic Committee of Kenya’s webinar on finance and investment on May 28, 2020. PHOTO/ NATION

John Ngugi era un uomo ricco. Un uomo molto ricco. E anche famoso.

Era così ricco che nel 1993, ha sborsato parecchi soldi  di spese legali per difendersi dopo essere stato squalificato per essersi rifiutato di sottoporsi a un test antidoping fuori gara.

Il caso, a Monaco, è andato avanti all’infinito ..

Campione olimpico dei 5000 metri  e cinque volte campione del mondo di cross, tutto sembrava funzionare bene per Ngugi e gli sponsor facevano la fila per contenderselo.

Ma da quando ha perso la causa contro la federazione internazionale  di atletica leggera (IAAF, ora World Athletics)  tutto è andato a rotoli.

La sua vita si è sbriciolata, le sue imprese sono andate in rovina e Ngugi si è auto-distrutto. La sua storia ha dominato il webinar del Comitato Olimpico Nazionale del Kenya (NOC-K) dello scorso giovedì sulla disciplina finanziaria.

Ngugi, che ha compiuto 58 anni il 10 maggio, ha dichiarato che tutto è crollato da quando i parenti a cui erano stati affidati i suoi affari hanno fallito. “La maggior parte dei miei familiari e gli amici sono venuti da me  con tutti i tipi di problemi e io ho generosamente “tirato fuori” soldi per loro. Soldi che ero  riuscito a risparmiare  per acquistare terreni da avviare all’agricoltura”.

“Voglio che l’Athletics Kenya continui con i seminari volti ad insegnare  agli atleti la gestione finanziaria affinché nessuno passi quello che ho passato io”.

 

Ecco come ha distrutto la sua vita il pluricampione mondiale di cross John Ngugiultima modifica: 2020-06-03T10:18:09+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo