Pubblicato l’ elenco delle scarpe da competizione approvate da WA

941604a8-e771-4c9b-ac90-cb346d06ec40

World Athletics ha pubblicato oggi l’ elenco che trovate QUI,  delle scarpe da competizione omologate , a seguito delle modifiche alla Regola 5 del Regolamento Tecnico annunciate il 28 luglio 2020 .

L’elenco è stato compilato dopo l’introduzione del requisito del 31 gennaio 2020 secondo cui qualsiasi nuova scarpa che un atleta propone di indossare nelle competizioni internazionali deve essere valutata da World Athletics.

L’elenco non contiene tutte le scarpe indossate da un atleta, ma include alcuni vecchi modelli di scarpe che i produttori hanno inviato a World Athletics per la valutazione da parte del suo esperto indipendente. La posizione con le scarpe più vecchie che non sono nell’elenco è che devono ancora rispettare la regola in futuro. L’atleta, o il suo rappresentante, dovrà assicurarsi che la sua scarpa più vecchia sia conforme alla Regola 5.13 in termini di spessore massimo della suola per il suo evento specificato e qualsiasi piastra o lama inserita, comprese le piastre a punta se pertinenti.

Ai sensi della Regola 5 del Regolamento Tecnico, gli atleti (o un loro rappresentante) hanno la responsabilità di fornire a World Athletics le specifiche delle nuove scarpe che l’atleta propone di indossare in gara. World Athletics accetta le specifiche delle scarpe e campioni presentati dai produttori per ulteriori esami.

In caso di dubbi su una scarpa (in particolare scarpe che nessun altro atleta possiede), gli atleti, i funzionari e gli organizzatori della riunione dovrebbero prima fare riferimento all’elenco approvato.

Se l’arbitro della competizione ha un ragionevole sospetto che una scarpa indossata da un atleta possa non essere conforme alle regole, al termine della competizione,  può richiedere che la scarpa venga consegnata per ulteriori indagini da World Athletics.

L’elenco delle scarpe approvate verrà aggiornato regolarmente per riflettere eventuali nuove informazioni ricevute.

“La transizione delle regole non è mai facile, ma è significativamente più difficile con l’attuale pandemia e le sfide che tutti dobbiamo affrontare per organizzare, competere e fornire kit e attrezzature durante questo periodo. Continueremo a comunicare, chiarire e spiegare le regole e vorremmo ringraziare i nostri atleti, federazioni affiliate, organizzatori di riunioni, aziende calzaturiere e funzionari tecnici per aver collaborato con noi per garantire che le regole siano comprese e rispettate e, quando ciò non è possibile , risolvere i problemi in modo rapido, coerente e compassionevole nel quadro delle regole “, ha affermato Jon Ridgeon, CEO di World Athletics.

Da sito WA

 

Pubblicato l’ elenco delle scarpe da competizione approvate da WAultima modifica: 2020-08-14T08:04:04+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo