Tricolori juniores e promesse: Maullu vince una super gara di giavellotto con tre atleti sopra i 70 metri

unnamed (2)

La seconda giornata dei dei Campionati Italiani Juniores e Promesse di Grosseto, regala una emozionante gara di lancio del giavellotto.   Sono in  tre i lanciatori che superano  la fettuccia dei settanta metri, che prima d’oggi in questa categoria era stata violata da soltanto sei atleti (con il nuovo attrezzo), tra cui il primatista Jhonatam Maullu (Dinamica Sardegna), che deve faticare per conquistare il titolo e respingere le ambizioni dei più giovani (o meglio: ancora più giovani, 2002) Giovanni Frattini (La Fratellanza 1874 Modena) e Michele Fina (Brugnera Friulintagli). Maullu sfodera il 71,53 all’ultimo lancio, quando era in testa ma soltanto di una manciata di centimetri. È la spallata che mette in sicurezza il tricolore per il giavellottista oristanese fresco di 73,06-record. Frattini diventa il settimo alltime con 70,47 e un progresso di quasi tre metri: da allievo il primatista era lui, in occasione dell’argento all’Eyof di Baku nel 2019. Fina avanza fino a 70,23, a sua volta con quasi tre metri di miglioramento, ed entra in top ten all’ottavo posto.

Tra le donne, è il giorno di Federica Botter (Brugnera Friulintagli): il titolo del giavellotto è suo, e certo non è una sorpresa per la junior veneziana di Portogruaro, quinta d’Europa a Boras 2019, che indovina il miglior lancio al secondo turno (53,35). Margherita+Margherita sul podio: Regonaschi (Virtus Castenedolo) 47,11, Randazzo (Assindustria Sport Padova) 42,53.

Un tris interamente del 2002, matricole della categoria, nel martello juniores: la classifica finale rispecchia fedelmente le graduatorie stagionali, con l’umbro Gregorio Giorgis (Lib. Città di Castello) al titolo (67,76), Davide Costa (Cus Genova) secondo con 65,96 e Luca Ballabio (Atl. Mariano Comense) terzo con 62,72.

Tra le donne, quasi mezzo metro di primato personale (54,20) ed Emily Conte (Atl. Riviera del Brenta) festeggia il titolo italiano juniores nel martello: la padovana fa centro al primo anno di categoria. Si migliora anche Laura Casadei (Atl. Estense) che si scatena all’ultimo lancio con 53,97 e soffia il secondo posto alla campionessa uscente Sara Zuccaro (Atl. Fabriano) che aveva scagliato il martello a 53,86.

Tricolori juniores e promesse: Maullu vince una super gara di giavellotto con tre atleti sopra i 70 metriultima modifica: 2020-09-19T13:24:11+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo