Lasitskene si scaglia contro la federazione russa: ‘5 anni di disgrazia’

5f6f7865203027210e6304aa

La tre volte campionessa mondiale di salto in alto Maria Lasitskene ha chiarito la sua rabbia per il disordine in corso che circonda l’atletica russa dopo che il paese ha ricevuto un’estensione da World Athletics per finalizzare il suo piano di ripristino.
World Athletics ha annunciato sabato che sta dando alla Federazione russa di atletica leggera (RUSAF) una nuova scadenza, il 1 ° marzo 2021, per fornire un piano finale per essere ripristinato dall’organo di governo.

La RUSAF è stata sospesa dagli eventi internazionali di atletica leggera da World Athletics dal 2015, dopo che in un rapporto commissionato dalla World Anti-Doping Agency (WADA) sono state fatte affermazioni di doping sponsorizzato dallo stato.

La WA afferma che una bozza di piano per il ripristino presentata dalla RUSAF era “gravemente carente” , ma ha aggiunto che “questo fallimento sembra essere dovuto non a una mancanza di volontà, ma piuttosto a una mancanza di know-how e risorse”.

World Athletics ha annunciato di aver nominato Margarita Pakhnotskaya, l’ex vicedirettore generale dell’agenzia antidoping russa, come uno dei due esperti internazionali che aiuteranno la RUSAF a produrre un nuovo piano nella speranza di rientrare.

Commentando gli ultimi sviluppi, la tre volte campionessa del mondo di salto in alto  – che ha apertamente flirtato con l’idea di cambiare cittadinanza dopo essere stata costretta a competere come neutrale – è stata nuovamente critica nei confronti delle autorità nel suo paese mentre la saga va avanti.

“Tranne- la nomina di Margarita Pakhnotskaya- tutto il resto  è solo un altro fallimento della Federazione russa di atletica leggera e della leadership dello sport russo.

“Continuiamo a stare senza  a casa e ad ascoltare la storia pluriennale sui progressi nel rapporto con [World Athletics]”, ha scritto Lasitskene su Instagram.

 

Lasitskene si scaglia contro la federazione russa: ‘5 anni di disgrazia’ultima modifica: 2020-09-27T14:07:18+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo