Risultati Pisa Half Marathon: doppietta degli atleti del Burundi

Foto-vincitore

Fonte articolo e foto: pisanews.net:

La  Pisa Half Marathon 2020 si è corsa oggi. La partenza  con i corridori  incanalati in fila, distanziati l’uno dall’altro, con la mascherina indossata, è l’emblema del momento difficile che stiamo attraversando ma è anche  la dimostrazione pratica che anche un grande evento come la classica pisana si può allestire nel pieno della pandemia, quando tutti coloro che vanno a costruire quel particolare ingranaggio che è una corsa podistica, in primis i partecipanti, collaborano.

Molti erano scettici alla vigilia, pensando che fosse impossibile allestire una grande mezza maratona (2.000 i podisti coinvolti contemplando anche quelli che hanno optato per la Pisa Ten agonistica e non), la risposta è arrivata in una fredda mattinata di ottobre, con condizioni climatiche difficili ma un clamoroso entusiasmo e voglia di correre, che stava a significare voglia di tornare alla normalità.

Dal punto di vista tecnico, la gara non è sfuggita ai corridori africani com’era preventivato alla vigilia, ma è stata soprattutto la prova femminile ad assumere contorni di grande rilevanza.

Pur in condizioni non ideale la burundiana Francine Niyomukunzi ha fatto fermare i cronometri su un notevole 1h13’00”, finendo a meno di un minuto dal record della corsa della marocchina Janat del 2013. Netta la sua vittoria nei confronti della connazionale Cavaline Nahimana (#iloverun Athl.Terni), staccata di 1’08”, terza la campionessa italiana di maratona Sarah Giomi (Cus Pro Patria Milano) in 1h18’09”.

Successo burundiano anche fra gli uomini grazie a Jean Marie Vianney Niyomukiza (Atl.Calvesi), uno dei corridori più vittoriosi dalla ripresa dopo il lockdown: 1h’05’58” il suo tempo finale, con 21” su Salvatore Gambino (DK Runners Milano) e 50” su Antonino Lollo (Atl.Bergamo 1959), vincitore della maratona pisana nel 2017.

Nella Pisa Ten è emerso Maurizio Cito (T.Lab) in 32’26”, davanti a Alessio Malfagia (Pod.Lino Spagnoli/33’07”) e Adriano Curovich (Pod.Castelfranchese/33’07”).

All’umbra Silvia Tamburi (Atl.Avis Perugia) la vittoria in campo femminile in 36’18”, alle sue spalle Ilaria Lasi (Atl.Vinci/37’45”) e Antonella Altea (Cagliari Marathon Club/38’21”).

Ancora una volta fa festa l’Associazione Per Donare la Vita Onlus, primo motore della manifestazione, che si occupa della donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto e alla quale sono destinati tutti gli introiti della mezza maratona.

“Organizzare questa edizione non era per nulla facile considerando il momento che tutto il mondo sta vivendo e l’Italia in particolare, per questo ancor più che in passato è sentito il ringraziamento per il Comune di Pisa, la Prefettura e la Questura, che hanno attivamente collaborato alla sua riuscita, ma anche alla Fidal che ha sempre creduto nel progetto. Senza dimenticare l’Università di Pisa, che ha messo a disposizione gratuitamente i musei del Sistema Museale di Ateneo“, afferma l’organizzazione della Pisa Half Marathon.

 

Risultati Pisa Half Marathon: doppietta degli atleti del Burundiultima modifica: 2020-10-11T20:13:00+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo