A NATURNO TRIATHLON E DUATHON. ÖTZI ALPIN MARATHON IN VAL SENALES

Forni_colore

Le tante limitazioni imposte dal Coronavirus non hanno sopito la voglia di sport, soprattutto degli sport all’aria aperta e anche di quelli particolarmente impegnativi.

Molti organizzatori nel corso del 2020 hanno dovuto loro malgrado far slittare gli eventi al prossimo anno a causa della pandemia, e tra questi anche la Ötzi Alpin Marathon, che la ASD Senales ha ora confermato per il 24 aprile 2021. Giunto alla 18.a edizione, lo spettacolare e affascinante triathlon invernale altoatesino somma una frazione di mtb, una di running e una di sci alpinismo.

“Format che vince non si cambia” e i triatleti pedaleranno ancora una volta per circa 25 km partendo da Naturno e scalando successivamente il Monte Sole, affrontando oltre mille metri di dislivello, prima di scendere fino a Madonna di Senales per mettersi alla prova con un tratto di corsa di 10 km e circa 500 metri di dislivello, chiudendo in bellezza con sci e pelli lungo i 6.5 km della pista dei “Contrabbandieri” fino ai 3.212 metri di quota della Grawand, dopo un totale complessivo di oltre 42 chilometri. Un percorso che non avrebbe intimidito Ötzi, che proprio non lontano dal traguardo della Alpin Marathon venne trovato, il 19 settembre 1991 al confine fra la Val Senales e l’Austria.

Si potrà competere in modo individuale o in squadre maschili, femminili o miste. Queste ultime partiranno alle ore 9.45, mentre l’orario di partenza degli individuali è fissato alle ore 8.45.

Nel 2020 il comitato organizzatore aveva in animo di far debuttare anche un duathlon di 17,1 km, opzione quindi slittata al prossimo 24 aprile. In questa prova – effettuabile in singolo o in staffetta – ci si dividerà tra corsa e scialpinismo.

Le iscrizioni apriranno il 15 gennaio, ad 80 euro per il mitico triathlon e a 65 euro per il duathlon (individuale), mentre ammontano a 185 euro e a 120 euro per gli staffettisti di triathlon e duathlon, inclusi i 10 euro di deposito per il microchip, che saranno rimborsati a fine gara.

Ovvio che la manifestazione si disputerà nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19 eventualmente in vigore all’epoca della gara.

A NATURNO TRIATHLON E DUATHON. ÖTZI ALPIN MARATHON IN VAL SENALESultima modifica: 2020-12-02T11:27:25+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo