La lunga notte di Jakob Ingebrigtsen nei 1500 metri, prima la squalifica poi l’ oro a Torun

Marcin-Lewandowski-and-Jakob-Ingebrigtsen

 

Ieri, la  seconda giornata dei Campionati Europei Indoor si è conclusa con Jakob Ingebrigtsen che alla fine è stato incoronato come medaglia d’oro nei 1500 metri dopo essere stato drammaticamente squalificato e poi reintegrato come vincitore.

Il 20enne aveva controllato tranquillamente la finale, concludendo la gara  davanti al campione in carica Marcin Lewandowski. Tuttavia, la sua prestazione è stata successivamente esclusa dopo essere uscito di pista quando si è spinto per la posizione nelle prime fasi.

La federazione norvegese, che era pronta a celebrare il primo oro europeo dei 1500 metri indoor della nazione, ha prontamente presentato una protesta che alla fine è stata accolta.

Per un po ‘era sembrato che il tempo di 3: 37.56 di Ingebrigtsen sarebbe stato cancellato dai libri dei record e che invece Lewandowski avrebbe potuto festeggiare un quarto titolo consecutivo grazie al suo 3: 38.06.

Ma la giornata si è conclusa con il campione europeo outdoor al primo posto, il polacco che si è dovuto accontentare dell’argento e lo spagnolo Jesus Gomez (3: 38.47) ha preso il bronzo.

Ingebrigtsen era arrivato a questi campionati con molte aspettative  dopo aver stabilito il record europeo indoor di 3: 31.80 il mese scorso a Liévin durante una gara che aveva lasciato Lewandowski indietro di cinque secondi.

Questa volta non c’è stato lo stesso distacco, ma il norvegese ha alzato il ritmo ed è stato chiaramente l’atleta migliore della notte, vendicandosi della sconfitta per mano del polacco a Glasgow due anni fa.

 

 

La lunga notte di Jakob Ingebrigtsen nei 1500 metri, prima la squalifica poi l’ oro a Torunultima modifica: 2021-03-06T09:52:07+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo