L’ Australia non parteciperà ai Campionati Mondiali di staffette  in Polonia a maggio a causa del coronavirus.

7hgJ6bXN_400x400

La decisione di ritirarsi dall’evento, che dovrebbe essere organizzato in Slesia dal 1 ° al 2 maggio, è stata presa alla luce della situazione COVID-19 in Polonia e in Europa, ha detto Athletics Australia.

L’amministratore delegato di Athletics Australia Darren Gocher ha affermato che, sebbene il ritiro dalla competizione lascia delusi gli atleti, è stato intrapreso un processo approfondito per considerare tutti i rischi associati al viaggio in Polonia e ai requisiti di quarantena al loro ritorno in Australia.

“È sempre deludente ritirare una squadra da un evento importante, tuttavia riteniamo che la decisione sia nel migliore interesse per la salute e la sicurezza dei nostri atleti, del personale e degli allenatori”, ha detto Gocher.

“Riconosciamo il lavoro che World Athletics sta facendo nel tentativo di organizzare un evento sicuro prima delle Olimpiadi di Tokyo, tuttavia dopo aver chiesto il consiglio di professionisti medici,  considerato i rischi per la salute, i consigli attuali del governo e la necessità di mettere in quarantena al ritorno in Australia, è stato deciso che non è fattibile o sicuro recarsi in Polonia per questo evento “.

Al posto dei Campionati mondiali di staffetta, la federazione australiana prevede di ospitare eventi del genere a giugno con il supporto di Oceania Athletics in modo che le sue squadre di possano cercare gli standard di qualificazione necessari per competere ai Giochi Olimpici di Tokyo, in programma a luglio.

Il mese scorso, la messa in scena dei Campionati europei di atletica leggera indoor a Torun, in Polonia, ha portato un certo numero di atleti a risultare positivi al COVID-19 durante e dopo l’evento.

Le squadre irlandese e britannica hanno dovuto isolarsi da sole al loro ritorno a causa di casi positivi nei loro gruppi di viaggio.

Un totale di 10 membri della squadra di atletica britannica sono risultati positivi al COVID-19 dopo il ritorno dalla città polacca e British Athletics ha scritto a European Athletics per esprimere le sue preoccupazioni sull’attuazione delle contromisure COVID-19 all’evento.

 

 

L’ Australia non parteciperà ai Campionati Mondiali di staffette  in Polonia a maggio a causa del coronavirus.ultima modifica: 2021-04-11T13:48:36+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo