Maratona: finalmente si torna alla normalità…

1618213688737013124

 

Mentre le gare popolari come le abbiamo sempre conosciute fino ad oggi sembrano non avere posto nei calendari nazionali fino forse alla seconda metà del 2021, in Cina appare chiaro che la situazione sia completamente diversa nonostante sia il paese dove tutto ha avuto inizio. E dire che le federazioni da noi in Europa,  si affrettano, anche a distanza di mesi dall’inizio delle manifestazioni internazionali più importanti,  a cancellare eventi come ad esempio i Campionati Europei Under 18, in programma dal 26 al 29 agosto di quest’anno a Rieti, senza aspettare magari l’evoluzione della malattia.  Misteri dello sport!

Comunque, già a metà dicembre, sempre in Cina, la maratona   di Guangzhou si è svolta nella provincia cinese del Guangdong con 20.000 corridori. Evidentemente quella dura reclusione decretata nel solo mese di febbraio 2020 a tutti gli abitanti del quinto comune più popoloso del Paese, è stata sufficiente per sconfiggere il virus tanto che l’ottava edizione della maratona di Wuxi (nella provincia di Jiangsu nella Cina orientale) di ieri 11 aprile è iniziata con 27.000 corridori partecipanti!

L’evento di quest’anno ha continuato a includere una maratona completa, una mezza maratona e una mini maratona. Un totale di 801 partecipanti alla maratona  sono arrivati in tre ore, battendo il record di 740 detenuto dalla Maratona di Wuxi 2019.

Li Zicheng e Ding Changqin sono volati verso la vittoria nella maratona maschile e femminile con i tempi rispettivamente di 2:16:19 e 2:32:45.

Il comitato organizzatore ha compiuto sforzi intensi per fornire un servizio migliore agli atleti e per garantire il successo dell’evento. È stato introdotto un nuovo sistema di lotteria per offrire maggiori possibilità a coloro che si erano registrati alle precedenti edizioni della Wuxi Marathon ma non sono riusciti a ottenere un posto. Gli atleti dovevano anche effettuare una prenotazione prima di registrarsi per evitare raduni e lunghi tempi di attesa.

 

 

Maratona: finalmente si torna alla normalità…ultima modifica: 2021-04-13T13:01:38+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo