I Giochi Olimpici di Tokyo potrebbero essere cancellati a causa dei rinnovati timori sul coronavirus

0_FILES-OLY-2020-2021-TOKYO

 

I Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo dovrebbero essere cancellati se la pandemia di coronavirus renderà impossibile ospitarli in sicurezza, ha detto oggi un membro anziano del governo giapponese.

Toshihiro Nikai, che fa parte del partito liberaldemocratico al governo, ha sollevato la possibilità che i Giochi vengano abbandonati a meno di 100 giorni  dalla data di inizio prevista per il 23 luglio.

“Se diventa impossibile, allora dovrebbero essere annullati”, ha detto Nikai, tra virgolette riportate dall’agenzia di stampa Kyodo. “Qual è lo scopo delle Olimpiadi se è responsabile della diffusione delle infezioni? “A quel punto dovremo prendere una decisione.”

Il mese scorso è stata presa la decisione di vietare l’ingresso agli spettatori stranieri e di porre limiti al numero di delegati che entrano in Giappone.

Ma i commenti di Nikai sono in contrasto con il fronte in gran parte unito presentato dal governo nazionale, dalle autorità metropolitane di Tokyo, dal comitato locale per l’organizzazione dei Giochi, dal Comitato Olimpico Internazionale e dal Comitato Paralimpico Internazionale.

Nikai ha poi aggiunto in una dichiarazione, riportata anche da Kyodo: “Quello che volevo dire era, se mi chiedi se le Olimpiadi e le Paralimpiadi dovrebbero essere tenute qualunque cosa accada, direi di no”.

I sondaggi d’opinione mostrano ancora l’opposizione locale ai Giochi.  Oltre il 70% di coloro che hanno risposto a un sondaggio di Kyodo chiedono che l’evento venga cancellato o ritardato. Tuttavia, il presidente della commissione di coordinamento del CIO, John Coates, ha dichiarato in un evento per celebrare i 100 giorni dei Giochi: “Anche a Sydney l’opinione pubblica un anno prima non era molto favorevole allo svolgimento dei Giochi, ma una volta che siamo entrati negli ultimi 100 giorni, le cose sono cambiate.  Sono molto fiducioso sul fatto che l’opinione pubblica cambierà”.

 

 

 

I Giochi Olimpici di Tokyo potrebbero essere cancellati a causa dei rinnovati timori sul coronavirusultima modifica: 2021-04-15T13:52:32+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo