Annunciate le star del Golden Gala 2021, ci sono gli azzurri Iapichino e Fabbri

larissa-U31601089421077r7H-U32401471869516BeC-656x492@Corriere-Web-Sezioni

 

A un mese esatto dalla data del 10 giugno, il Golden Gala Pietro Mennea presenta i primi nomi di un cast stellare. All’Asics Firenze Marathon Stadium di Firenze, per la terza tappa della Wanda Diamond League, saranno in pedana nel salto in lungo molte delle migliori specialiste al mondo, in una gara che si preannuncia di altissimo contenuto tecnico. Nello stadio toscano che ospiterà la 41esima edizione del principale meeting italiano (l’Olimpico di Roma non è disponibile quest’anno a causa degli Europei di calcio) è pronta a decollare la tedesca campionessa del mondo Malaika Mihambo, già vincitrice al Golden Gala nel 2019, a Roma, con un volo oltre i sette metri (7,07) e trionfatrice ai Mondiali di Doha con un super primato personale di 7,30. La attende una sfida contro avversarie eccellenti, a partire dalla campionessa mondiale indoor Ivana Spanovic (Croazia), bronzo olimpico a Rio de Janeiro e tre volte regina agli Euroindoor, ma anche l’ucraina argento mondiale e oro europeo indoor Maryna Bekh-Romanchuk e la campionessa olimpica del salto triplo Caterine Ibarguen (Colombia). 

Al debutto ufficiale in Diamond League, potrà vivere una serata magica la padrona di casa Larissa Iapichino, primatista mondiale juniores al coperto grazie al sontuoso 6,91 dello scorso 20 febbraio ad Ancona: “Sono felice e orgogliosa che quest’anno il Golden Gala si svolga nella mia città, a Firenze – le parole di Iapichino – Mi sento privilegiata e onorata di essere tra le partecipanti nel salto in lungo. Grazie per questa grande opportunità, non vedo l’ora di competere con le migliori atlete al mondo: sono ancora giovane e spero che questa, per me, sia soltanto la prima di molte altre tappe della Diamond League”. In pedana troverà anche un’atleta appena approdata oltre i sette metri, la saltatrice delle Isole Vergini Britanniche Chantel Malone (7,08) e una delle rivali nella finale degli Euroindoor di Torun, il bronzo continentale Khaddi Sagnia (Svezia). Tra le azzurre, oltre a Iapichino, sarà in gara l’altra finalista di Torun Laura Strati.

Firenze sarà anche la cornice di una combattuta gara di getto del peso. Per la prima volta sbarca al Golden Gala il bronzo mondiale di Doha Tom Walsh, tra i protagonisti della clamorosa finale iridata del 2019 con 22,90 (sesto pesista di ogni epoca) e già medaglia d’oro due anni prima ai Mondiali di Londra, dopo aver conquistato il bronzo olimpico di Rio. Tanti rivali europei per il 29enne neozelandese: dal campione continentale di Berlino 2018 Michal Haratyk (Polonia, 22,32 PB) all’oro europeo indoor Tomas Stanek (Repubblica Ceca) e in chiave azzurra il fiorentino Leonardo Fabbri capace di 21,99 nella scorsa stagione a Padova dopo il record italiano indoor di 21,59 a Stoccolma. “È uno dei sogni che ho sempre avuto e che si avvera, gareggiare nel ‘mio stadio’ a casa mia – commenta Fabbri – Purtroppo la pandemia non farà essere presenti tante persone che avrei voluto accanto a me in pedana, ma lancerò anche per loro, in qualche modo ci saranno ugualmente”. Tra i partecipanti anche il croato Filip Mihaljevic, il polacco Konrad Bukowiecki e l’altro azzurro Zane Weir, 21,11 nella stagione invernale. 

LA PRESENTAZIONE – Il Golden Gala Pietro Mennea svelerà le altre stelle mondiali nel corso di una conferenza stampa a Firenze, in programma per venerdì 21 maggio a Palazzo Vecchio, nel Cortile di Michelozzo, alle 11.30.

DIRETTA TV – Due ore e mezza di diretta televisiva per l’edizione 2021 del Golden Gala Pietro Mennea: sarà Rai 3 a trasmettere le sfide della terza tappa della Wanda Diamond League, dalle ore 20 alle 22.30.

IL PROGRAMMA – Quattordici le gare in programma al Golden Gala Pietro Mennea 2021: per gli uomini 100, 400, 5000, 110 ostacoli, 3000 siepi, alto e peso, per le donne 200, 1500, 100 ostacoli, 400 ostacoli, asta, lungo e disco. 

GOLDEN GALA 2021: LA PROCEDURA ACCREDITI
È attiva la procedura di accredito Media (categorie: stampa scritta, fotografi, radio e tv locali) per la Wanda Diamond League 2021. Per presentare la richiesta di accredito per il Golden Gala Pietro Mennea è necessario compilare il formulario elettronico raggiungibile attraverso questo LINK: https://portal.diamondleague.com/account/signin

Ricordiamo che coloro che hanno già presentato la richiesta nelle edizioni passate, per presentare la propria richiesta, dovranno utilizzare i dati di registrazione personale già utilizzati in passato (nel caso in cui fossero stati smarriti, è possibile utilizzare la procedura “Forgot password?”, sulla stessa pagina di registrazione: username e password verranno nuovamente inviati alla casella di posta elettronica indicata).

Fonte:fidal.it

 

Annunciate le star del Golden Gala 2021, ci sono gli azzurri Iapichino e Fabbriultima modifica: 2021-05-11T13:28:27+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo