Tre runner keniote di livello mondiale diventano rumene

mania-pix

 

Tre atlete kenioti si sono assicurate la cittadinanza in un paese straniero nel tentativo di ottenere maggiori opportunità di competizione negli eventi globali.

Giovedì Joan Chelimo, Stella Ruto e Delvine Meringor hanno acquisito la cittadinanza rumena, quindi si sono rivolti ai media dopo una breve cerimonia di giuramento.

Indossando abiti modellati sulla bandiera nazionale rumena, il trio ha prestato giuramento tenendo in mano una Bibbia. Hanno quindi firmato documenti e scattato foto in compagnia di quattro funzionari nel loro paese adottivo mentre reggevano la bandiera rumena.

Le tre atlete si uniscono a una lista crescente di corridori kenioti che hanno cambiato cittadinanza e probabilmente daranno spettacolo ai Giochi Olimpici di Tokyo, dal 23 luglio all’8 agosto.

Cambiando la loro nazionalità, le tre atlete hanno maggiori possibilità di qualificarsi nel nuovo paese.

Chelimo ha detto che il giorno è stato speciale per lei dopo aver acquisito la nazionalità rumena e non vede l’ora di rappresentare il suo nuovo paese con orgoglio.

“È un giorno speciale perché amiamo la Romania e abbiamo acquisito la cittadinanza. Non vediamo l’ora di rappresentare il paese in vari eventi e di proporre buoni risultati “, ha affermato Chelimo.

La due volte campionessa della mezza maratona di Boston ha inoltre affermato che il cambio di nazionalità le ha dato la possibilità di rappresentare la sua nuova casa ai Giochi Olimpici e ai Campionati del Mondo.

“Spero di rendere orgogliosa la Romania vincendo medaglie ai Giochi Olimpici, ai Campionati del Mondo e in eventi futuri”, ha aggiunto.

Chelimo, che ha parlato con Nation Sport al telefono dalla Romania, ha detto di essere stata emozionata durante la cerimonia perché avevano aspettato con ansia che accadesse questo per due anni.

“Sono stata allo Steau Athletics Club per due anni, e sono così entusiasta di aver finalizzato il processo”, ha detto.

Chelimo ha corso i 10.000 metri olimpici la scorsa settimana nel suo primo evento a Stoccolma, in Svezia, dove ha segnato 30:46:51, finendo seconda dietro la keniana Sheila Chepkirui che ha cronometrato 30: 45.81.

Chelimo ha anche raggiunto il tempo di qualificazione per la maratona dopo aver corso 2:20:57 nella Maratona di Valencia a dicembre dello scorso anno.

Ma a questo punto Chelimo non sa se parteciperà o meno ai Giochi Olimpici ma presto verrà presa una decisione.

“Prenderò una decisione su quale gara partecipare quando sarà il momento”, ha detto.

Stella Ruto è una specialista  dei 3.000 siepi mentre Delvine Meringor è un maratoneta.

Meringor ha raggiunto il punteggio di qualificazione ai Giochi Olimpici nella Maratona di Siena il mese scorso dove ha segnato 2:24:32.

 

 

Tre runner keniote di livello mondiale diventano rumeneultima modifica: 2021-05-17T10:02:39+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo