Sondre Moen e Julien Wanders-i più forti d’Europa- al via nella “XIII Lago Maggiore Half Marathon”

 

unnamed (1)

 

VERBANIA – Quando mancano pochissimi giorni al colpo di pistola che darà il via alla XIII edizione della Lago Maggiore Half Marathon di questo sabato 19 giugno arriva la conferma della presenza di due grandissimi atleti, Sondre Nordstad Moen e Julien Wanders, che si contenderanno la vittoria.

Il norvegese Sondre Moen, classe 1991, è stato primatista nazionale di mezza maratona grazie al 59’48” fatto segnare a Valencia nel 2017 che gli era servito a diventare, pochi mesi dopo, il primo europeo a scendere sotto le 2h06’ in maratona. Con 2h05’48” Moen si era guadagnato un titolo soffiatogli l’anno dopo da Mo Farah, che lo abbassò di 16”. Accesa ed elettrizzante sarà la sfida contro lo svizzero Julien Wanders, classe 1996, che ha abbassato il primato europeo di mezza maratona a 59’13” oltre a detenere i primati europei di 5 e 10 km su strada. Entrambi gli atleti affronteranno il velocissimo percorso della Lago Maggiore Half Marathon per testare il proprio stato di forma in vista delle Olimpiadi, alle quali mancheranno circa 40 giorni.

Un percorso veloce provato anche dalla ‘gara record’ del 2018 quando il vincitore keniano Daniel Kipchumba tagliò il traguardo in 59’06” o ancora quando nel 2017 la keniana Brigid Kosgei, oggi primatista mondiale di maratona grazie al 2h14’04’’ di Chicago 2019, fissò il record femminile del percorso della Lago Maggiore Half Marathon con 1h07’35’’.

“Siamo lieti che questa edizione speciale sia resa ancora più spettacolare grazie alla presenza di atleti che parteciperanno alle prossime Olimpiadi. Ci auguriamo di assistere ad una bella sfida e che possano testare il proprio stato di forma. Per noi tutti sarà l’occasione di assistere ad uno spettacolo a cui farà da sfondo lo spettacolo del percorso” – ha detto Paolo Ottone, Presidente di Sport Pro-Motion.

“A questa notizia si aggiunge il fatto che, dopo un anno di enormi difficoltà a causa della pandemia, quest’anno abbiamo anche ottenuto la certificazione ISO 20121 – gestione per l’organizzazione sostenibile di eventi – grazie al contributo del Progetto “AMALAKE – Amazing Maggiore: Active Holiday on the Lake Maggiore”, nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020. La Camera di Commercio di Monte Rosa Laghi Alto Piemonte è capofila di parte italiana di progetto. Uun altro motivo di orgoglio e testimonianza di legame al territorio”, ha aggiunto il Presidente di Sport Pro-Motion.

ISCRIZIONI – Appuntamento, dunque, alle 18:00 del 19 giugno per la Lago Maggiore Half Marathon per correre sul lago mentre questo si tinge dei colori del tramonto. Le quote iscrizioni LMHM sono gestite a slot di numero iscritti, ci si potrà iscrivere on-line entro le ore 13:00 del 16 giugno 2021 oppure allo Sport Expo il 18-19 giugno se saranno ancor disponibili dei pettorali.

In ottemperanza ai protocolli per la prevenzione della diffusione del COVID-19 alcuni servizi potrebbero essere limitati, ma al momento si lavora per garantire il massimo dei servizi come, trasporto sacche gara, assistenza medica, pacemaker oltre ai tradizionali medaglia, diploma di partecipazione, pettorale con chip monouso, ristori e rilevazioni cronometriche.

INFO UTILI – La LMHM stipula convenzioni con Bar, Ristoranti e grazie a Verbano Booking con alcuni Hotel per garantire condizioni vantaggiose a tutti gli atleti ed ai loro accompagnatori, informazioni presenti nella sezione OSPITALITA’ del sito gara.

La LMHM ha studiato anche una pratica guida spettatori con i punti da non perdere sul “Percorso Più Panoramico d’Italia” ed anche info utili su COME RAGGIUNGERE il Lago Maggiore, la casa della LMHM!

Il presente comunicato stampa è stata/o realizzata/o grazie al contributo del progetto Interreg “Amalake” nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020, per il quale la Camera di Commercio di Monte Rosa Laghi Alto Piemonte è capofila di parte italiana di progetto.

 

Sondre Moen e Julien Wanders-i più forti d’Europa- al via nella “XIII Lago Maggiore Half Marathon”ultima modifica: 2021-06-16T20:23:11+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo