Doping: velocista ecuadoriano squalificato per un anno per errori di localizzazione

quinonezkpjàpijpiknpijèinkml,

 

(Reuters)– Al velocista ecuadoriano dei 200 metri Alex Quinonez è stata comminata una squalifica di 12 mesi per errori di localizzazione che costituisce una violazione anti-doping. Lo ha annunciato oggi mercoledì 21 luglio l’Unità di integrità dell’atletica (AIU).

Quinonez, che ha vinto la medaglia di bronzo ai mondiali del 2019 a Doha, si era qualificato per le Olimpiadi di Tokyo ma è stato provvisoriamente sospeso il mese scorso e deferito al tribunale disciplinare dell’AIU.

L’AIU ha detto che Quinonez ha ammesso una violazione antidoping per tre test mancati tra giugno dello scorso anno e maggio di quest’anno.

Secondo le regole di World Athletics, qualsiasi combinazione di tre test mancati o mancata presentazione entro un periodo di 12 mesi da parte di un atleta costituisce una violazione del luogo di permanenza, il cosiddetto whereabouts.

“È imposto un periodo di inammissibilità di 12 mesi… che decorre dalla data della sospensione provvisoria, ovvero il 25 giugno 2021 e termina alle 23:59 del 24 giugno 2022”, ha stabilito l’AIU.

Anche i risultati di Quinonez dal 19 maggio al 25 giugno sono stati squalificati. L’Aiu ha aggiunto di avere il diritto di appellarsi al Tribunale Arbitrale dello Sport.

 

Doping: velocista ecuadoriano squalificato per un anno per errori di localizzazioneultima modifica: 2021-07-21T19:27:36+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo