Olimpiadi Tokyo Atletica: riammessa in finale la 4×400 metri mista Usa

Lynna Irby of the United States wipes a tear away after the 4 x 400-meter mixed relay at the 2020 Summer Olympics, Friday, July 30, 2021, in Tokyo. (AP Photo/Petr David Josek)
Lynna Irby of the United States wipes a tear away after the 4 x 400-meter mixed relay at the 2020 Summer Olympics, Friday, July 30, 2021, in Tokyo. (AP Photo/Petr David Josek)

Quello che sembrava essere un errore da principianti nella staffetta mista 4×400 metri aveva messo a fuori gioco il  Team USA nella lotta alla  medaglia d’oro della 4×400 metri mista.

Gli americani sono arrivati alla vittoria nella prima manche di qualificazione dell’evento, ma i quattro velocisti sono stati squalificati quando è stato stabilito che un passaggio di testimone tra Elija Godwin e Lynna Irby ha avuto luogo fuori dal box di scambio prima che Irby corresse la seconda frazione.

Dopo che USA Track & Field ha fatto appello alla sentenza, il team ora afferma che la squalifica è stata annullata, il che significa che l’oro è ancora a portata di mano.

“La squadra di staffetta mista 4x400m degli Stati Uniti è stata reintegrata e gareggerà nella finale di sabato”, ha annunciato la squadra dopo alcune ore di controllo online sul semplice ma costoso errore.

Non è ancora chiaro se la stessa Irby si sia schierata nel posto sbagliato o sia stato un errore causato dai giudici di pista.

Ma l’allenatore di Irby, Lance Brauman, ha dichiarato al Washington Post che la colpa è del giudice di gara che sostiene l’abbia allineata nel posto sbagliato: “Non è stata colpa sua se hanno commesso l’errore, lei ha corso molto bene”, ha detto. .

I passaggi incasinati sono stati a lungo un ostacolo per il Team USA negli eventi su pista, ma gli errori del testimone sono più comuni nell’evento più breve, la  4×100, in cui i velocisti sono sfidati a fare passaggi abili più rapidamente rispetto alla 4×400.

Ora che gli Stati Uniti sono autorizzati a partecipare alla finale della staffetta mista 4x400m di sabato, Allyson Felix, che dovrebbe partecipare all’evento, ha la possibilità di aggiudicarsi il record di 10 medaglie olimpiche. A Felix manca una medaglia per diventare l’olimpionica più decorata nella storia dell’atletica leggera femminile.

 

Olimpiadi Tokyo Atletica: riammessa in finale la 4×400 metri mista Usaultima modifica: 2021-07-30T22:16:45+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo