Olimpiadi Tokyo Atletica: nel peso tra i 2 litiganti (Ponzio-Fabbri), Zane Weir “gode” e va in finale

weir tokyo 2020

 

Prendendo in prestito un famoso proverbio, potremmo sintetizzare ciò che è avvenuto nella qualificazione del getto del peso in casa Italia oggi, martedi 3 agosto nel corso della quinta giornata delle gare di atletica alle olimpiadi di Tokyo. Infatti, tutti ci aspettavamo che  Leonardo Fabbri e  Nick Ponzio (oggi 20,80 e 20,28)  rispettivamente quattordicesimo e ventesimo, forti dei loro personali vicini ai 22 metri potessero centrare la finale con una certa tranquillità.

Ed invece, con i due azzurri fuori gioco, è stato  Zane Weir, il terzo in ordine visto il suo precedente PB a centrare la finale con un consistente  primato personale di 21,25, quattordici centimetri in più di quanto fatto in inverno, cinque in più della misura richiesta per il lasciapassare (21,20).  Weir, nato e cresciuto in Sudafrica, origini italiane (triestine) da parte di nonno Mario riporta un italiano in finale nel getto del peso  alle Olimpiadi  venticinque anni dal quarto posto del suo allenatore Paolo Dal Soglio ad Atlanta ’96. Al secondo lancio centra il record.

RISULTATI 

 

 

Olimpiadi Tokyo Atletica: nel peso tra i 2 litiganti (Ponzio-Fabbri), Zane Weir “gode” e va in finaleultima modifica: 2021-08-03T16:13:07+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo