Olimpiadi Tokyo Atletica: torna in pista Marcell Jacobs nella 4×100 (giovedi 5 agosto), ecco i quartetti

6114949_1519_marcell_jacobs_chi_e_2_

 

Giovedi 5 agosto nella settima giornata delle olimpiadi di Tokyo, si rivedrà in pista di Marcell Jacobs fresco campione olimpico dei 100 metri, insieme ai compagni della staffetta 4×100 metri, sarà protagonista ( nella notte tra mercoledì e giovedì) nelle batterie, unico turno eliminatorio prima della finale. Il DT delle squadre nazionali Antonio La Torre, con il supporto del responsabile dello sprint Filippo Di Mulo, ha definito il quartetto che correrà alle 4:30 italiane (le 11:30 locali): nell’ordine, Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Eseosa Desalu e Filippo Tortu. Il compito non è dei più semplici: l’Italia correrà nella seconda batteria (ore 4:39), in settima corsia, insieme, tra le altre, a Canada, Stati Uniti, Cina e Germania. La formula non ammette distrazioni: volano in finale le prime tre, con due tempi di ripescaggio. Il quartetto azzurro, oltre a Jacobs, poggia le basi su due semifinalisti olimpici, gli ottimi Filippo Tortu (non sono in molti a poter vantare due atleti con PB inferiore ai 10 secondi) e Eseosa Desalu (tra i migliori duecentisti europei), con il giovane Patta, emerso quest’anno con il 10.13 di Savona, crono che vale l’ottavo posto nelle liste continentali dell’anno (con Jacobs ovviamente in prima posizione, e Tortu in quinta).

Definito anche il quartetto della staffetta 4×100 donne, reduce da due stagioni maiuscole. Due anni fa, ai Mondiali di Doha, le ragazze furono settime assolute, conquistando direttamente in campo la carta olimpica di Tokyo. Un risultato eccezionale, bissato in qualche modo ai Mondiali di staffette del maggio scorso, quando le ragazze col tricolore sul petto trionfarono. Il compito questa volta è probabilmente ancora più difficile: la batteria delle azzurre (ore 3:00 italiane, le 10 locali) è praticamente una finale. L’Italia, con quartetto composto da Irene Siragusa, Gloria Hooper, Anna Bongiorni e Vittoria Fontana, correrà in corsia due, e davanti a sé troverà, nell’ordine, tra le altre, Giappone, Olanda, Stati Uniti, Gran Bretagna, Giamaica. Anche in questo caso, il passaggio del turno è garantito dai primi tre posti in batteria, e dai due migliori tempi nel computo complessivo. L’ultima volta di una staffetta veloce azzurra in finale alle Olimpiadi data 1960: a Roma, il quartetto composto da Letizia Bertoni, Sandra Valenti, Piera Tizzoni e Giuseppina Leone (che era stata bronzo nei 100) fu quinta.

 

live-1

DIRETTA STREAMING FREE

RISULTATI IN DIRETTA 

 

Olimpiadi Tokyo Atletica: torna in pista Marcell Jacobs nella 4×100 (giovedi 5 agosto), ecco i quartettiultima modifica: 2021-08-04T16:29:41+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo