Mary Keitany si ritira, è stata la “Regina della Maratona Mondiale”

Three-time London Marathon Champion Mary Keitany is tickled during an interview at their home in Iten, Elgeyo-Marakwet County on August 31, 2020. JARED NYATAYA (Eldoret).
Three-time London Marathon Champion Mary Keitany is tickled during an interview at their home in Iten, Elgeyo-Marakwet County on August 31, 2020.
JARED NYATAYA (Eldoret).

 

La grande maratoneta  keniota Mary Keitany ha annunciato il suo ritiro dall’atletica. Keitany ha avuto una carriera stellare che l’ha vista vincere la Maratona di Londra in tre occasioni e la Maratona di New York quattro volte, oltre al trionfo ai Campionati Mondiali di Mezza Maratona del 2009.

Keitany, 39 anni, detiene ancora il record mondiale di maratona per una gara per sole donne, avendo segnato un incredibile 2:17:01 quando ha vinto il terzo dei suoi titoli alla maratona di Londra nel 2017.

“Dopo il mio successo nel 2019, quando ho ottenuto alcuni buoni risultati tra cui il secondo posto a New York, speravo di poter essere ancora molto competitiva a livello internazionale per molti altri anni anche se sono alla soglia dei 40  anni”, ha detto Keitany in un comunicato inviato dal suo manager Gianni Demadonna.

“Tuttavia, sono triste perchè un infortunio alla schiena alla fine del 2019 ha deciso per me il mio ritiro. Non ho potuto ottenere il trattamento che volevo in Europa a causa delle restrizioni ai viaggi legate alla pandemia lo scorso anno e ogni volta che pensavo di aver superato l’infortunio e di aver iniziato ad allenarmi duramente, è diventato di nuovo un problema. Quindi ora è il momento di dire addio – anche se solo come maratoneta  d’élite – allo sport che amo così tanto”.

Keitany è arrivata per la prima volta all’attenzione globale nel 2007, dopo il successo locale in Kenya l’anno precedente, con una serie di buone prestazioni nelle mezze maratone europee che le sono valse un posto nella squadra keniana ai Campionati mondiali di mezza maratona di quell’anno.

 

Mary Keitany si ritira, è stata la “Regina della Maratona Mondiale”ultima modifica: 2021-09-22T14:02:07+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo