Cinque Mulini svela la sua targa Heritage sul muro del mulino Meraviglia

5 mulini targa

 

A lato del Mulino Meraviglia, uno dei cinque mulini a cui è intitolata la gara, è stata svelata la Targa Patrimonio Mondiale dell’Atletica, che è stata assegnata al Fondo Cinque Mulini di San Vittore Olona, Milano, nel marzo 2019.

La World Athletics Heritage Plaque è un riconoscimento basato sulla posizione, assegnato per “un contributo eccezionale alla storia mondiale e allo sviluppo dello sport dell’atletica leggera e delle discipline di atletica fuori dagli stadi come sci di fondo, montagna, strada, pista e ultra-running e corsa a piedi”.

La Cinque Mulini, fondata nel 1933, è stata ufficialmente presentata con la sua targa all’edizione 2020 della corsa (26 gennaio 2020) , poco prima che la pandemia colpisse l’Europa.

Ieri (domenica 26 settembre) i piani per esporre permanentemente la targa in pubblico hanno potuto finalmente andare avanti. Una cerimonia si è svolta presso il Mulino Meraviglia che sorge direttamente sul percorso della corsa e attraverso il quale passano ogni anno i corridori .

Il presidente del circolo organizzatore Giuseppe Gallo Stampino e il rappresentante regionale della FIDAL Luca Barzaghi, hanno svelato la targa che è stata montata su una lastra di marmo sulla parete del mulino.

Alla cerimonia hanno partecipato e benedetto don Marco Longoni parroco di San Vittore Olona.

 

Cinque Mulini svela la sua targa Heritage sul muro del mulino Meravigliaultima modifica: 2021-09-28T07:30:33+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo