Kenenisa Bekele: “A 40 anni non sei troppo vecchio per la maratona”

_120711047_bekele_getty_1342705897

 

L’atleta etiope Kenenisa Bekele ha insistito sul fatto che non ha intenzione di ritirarsi dallo sport dopo essere arrivato terzo alla Maratona di Berlino di domenica.

Prima della gara Bekele, che ha compiuto 39 anni a giugno, aveva persino parlato di attaccare il record mondiale di maratona di due ore, un minuto e 39 secondi detenuto dal keniano Eliud Kipchoge.

Alla fine ha mancato il tempo di Kipchoge di oltre cinque minuti, finendo un minuto dietro il vincitore della gara e connazionale Guye Adola.

Il tre volte campione olimpico ora punta di nuovo al record mondiale nella gara del prossimo anno nella capitale tedesca, rifiutandosi anche di escludere le Olimpiadi del 2024 a Parigi.

“Ho informazioni da altri atleti che anche a questa età – 40 anni – molti atleti possono ottenere buoni risultati e tu non sei troppo vecchio per la maratona”, ha detto. “Se sono in salute e preparato, mi piacerebbe correre di nuovo a Berlino per il record del mondo”.

Bekele ha spiegato che il suo display di domenica era stato influenzato dalla cattura di Covid-19 all’inizio di quest’anno, anche se non aveva sofferto di sintomi forti e si era ripreso bene.

Ha affermato che i problemi sollevati dal coronavirus in generale hanno avuto un impatto maggiore.

“Per me, il grosso problema è stata la mancanza di formazione a causa della pandemia”, ha spiegato.

Uno dei migliori corridori di lunga distanza dell’atletica, Bekele ha sorprendentemente perso gli ultimi due Giochi Olimpici dopo non essere stato scelto dalla Federazione etiope di atletica.

Bekele e la federazione non hanno visto il suo recente processo di selezione e quindi è stato trascurato per la maratona nonostante fosse il secondo uomo più veloce di sempre sulla distanza.

Nel 2019, Bekele ha corso un tempo – a Berlino – solo due secondi più lento del record  di Kipchoge, sempre nella capitale tedesca, l’anno precedente.

“Di sicuro voglio far parte di [Parigi 2024] ma è difficile decidere secondo la federazione etiope”, ha spiegato. “Ho un solo paese. Anche se voglio andare a Parigi, non comprendo più i loro criteri,  quindi sarà difficile”.

 

Kenenisa Bekele: “A 40 anni non sei troppo vecchio per la maratona”ultima modifica: 2021-09-28T16:20:43+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo