Kipchoge, Duplantis, Cheptegei, Crouser e Warholm, si giocheranno il titolo di “Atleta Mondiale dell’anno”

16375980890357~2

 

 

World Athletics ha rivelato i nomi dei cinque finalisti maschili per il  “Miglior Atleta dell’anno 2021”. Durante una cerimonia virtuale -i World Athletics Awards 2021- che si terrà il 1° dicembre. Il processo di voto, tra l’altro, è stato chiuso il 6 novembre .

Tra i cinque finalisti spicca Eliud Kipchoge, alla ricerca del suo terzo premio come Atleta dell’anno dopo quelli ottenuti nel 2018 e 2019. Il keniano ha riconfermato l’oro olimpico nella maratona con il maggior margine sul secondo classificato da Monaco 1972. Tuttavia non sembra molto probabile che sia lui il vincitore.

Se ci riuscisse, pareggerebbe il non meno mitico Hicham El Guerrouj con tre. Il mezzofondista  marocchino è stato incoronato nel 2001, 2002 e 2003. Davanti, irraggiungibile,  Usain Bolt con i suoi sei titoli di Miglior  Atleta dell’anno.

Un altro favorito è lo  svedese Mondo Duplantis , che nonostante abbia vinto l’oro olimpico, la finale della Diamond League e il titolo europeo indoor , non ha battuto il proprio record mondiale quest’anno dopo aver provato in numerose occasioni. E questo potrebbe pesare sulla decisione finale.

Lo stesso si può dire dell’ugandese Joshua Cheptegei , che nonostante abbia aggiunto un oro (5.000) e un argento (10.000) alle Olimpiadi di Tokyo non è riuscito a superare i suoi record mondiali in entrambe le distanze.

I due grandi favoriti

Così com’è, forse i due grandi favoriti per il premio sono Ryan Crouder e Karsten Warholm . Il lanciatore di peso americano non solo ha ottenuto il titolo olimpico e ha prevalso nella finale della Diamond League ma è rimasto imbattuto tutto l’anno, ottenendo, strada facendo, i record mondiali della sua specialità outdoor e indoor. .

Contro di lui, c’è ormai l’annoso problema che riguarda questa specialità, la quale, sarebbe poco mediatico. Inoltre, da quando il premio è stato istituito nel 1988, solo due lanciatori sono riusciti a vincerlo e in entrambi i casi si trattava di giavellotto, il britannico Steve Backley (1990) e il ceco Jan Zelezný (2000).

L’ostacolista norvegese non è certo da meno, soprattutto per il suo incredibile record mondiale nei 400 ostacoli ottenuto nella finale dei giochi di Tokyo , quando è sceso sotto i 46 secondi

 Kipchoge, Duplantis, Cheptegei, Crouser e Warholm, si giocheranno il titolo di “Atleta Mondiale dell’anno”ultima modifica: 2021-11-25T19:19:05+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo