Asbel Kiprop 3 volte iridato nei 1500 metri tornerà nel 2022 dopo una squalifica di 4 anni?

kiprop

La maggior parte dei fan sfegatati della pista conosce Asbel Kiprop. Il campione olimpico dei 1500 m del 2008 e vincitore di tre titoli mondiali nei 1500 m (2011, 2013, 2015) è il terzo corridore più veloce dei 1500 m di tutti i tempi con il suo 3:26.69 fissato nel 2015.

Kiprop, che ora ha 32 anni, è stato squalificato per quattro anni quando è risultato positivo all’EPO nel 2017. Il divieto di Kipop terminerà nel febbraio 2022. Ha sempre sostenuto la sua innocenza.

 

L’Unità per l’integrità dell’atletica ha precedentemente ammesso che Kiprop era stato avvertito che avrebbe dovuto sottoporsi a un test antidoping – in violazione delle regole dell’Agenzia mondiale antidoping – ma ha respinto la sua clamorosa affermazione secondo cui il campione fallito è stato manomesso  e l’EPO è aggiunto ad esso .

Ma da allora Kiprop ha continuato sulla stessa strada, accusando i funzionari di corruzione:

“La linea di interrogatorio a cui sono stato sottoposto  suggeriva fortemente che qualcuno avesse intenzione di fermarmi. Ho lavorato così duramente per costruire una carriera dal 2003, quando avevo 13 anni. I successi che ho fatto si stanno sgretolando davanti ai miei occhi, per un crimine che non ho commesso”

Di seguito l’intervista apparsa sul sito runnerstribe.com e liberamente tradotta  a  Kiprop su cosa sta facendo, se Athletics Kenya gli permetterà o meno di correre per il Kenya e come sta andando la sua forma fisica:

RT: Asbel, qual’ è il processo  per tornare alle corse? 

AK: Per tornare alle corse, sto facendo una routine di allenamento come facevo ogni novembre. Tuttavia, il mio peso è ancora un po’ una sfida.

RT: Quando possiamo aspettarci di vederti correre di nuovo?

AK: Spero di poter competere sulla scena mondiale entro la metà di maggio del 2022. Forse una o due gare della Diamond League prima delle prove dei campionati del mondo.

RT: Che tipo di allenamento stai facendo attualmente?

AK: Al momento devo ancora allenarmi pesantemente. Faccio ancora lunghe run facili che alterno a lunghe sessioni di easy hill per riportare i miei muscoli in formazione da corsa. Spero di spingere un po’ a gennaio prima di introdurre gli allenamenti in pista a febbraio.

RT: Quanti km fai a settimana?

AK: Al momento sto facendo fino a 120 km a settimana.

RT: Gareggerai ancora per il Kenya? Oppure  è ancora un problema che hai risolto con i funzionari keniani?

AK: Credo che gareggerò per il Kenya se raggiungo il tempo di qualificazione e raggiungo la squadra ai Trials. Il detentore del record africano dei 100 metri del Kenya, Ferdinand Omanyala, è un buon esempio per la tua domanda. Dopo aver terminato la sua squalifica, è stato in grado di rappresentare il Kenya alle Olimpiadi di Tokyo 2020/1. Il mio obiettivo è qualificarmi per Eugene.

 

Asbel Kiprop 3 volte iridato nei 1500 metri tornerà nel 2022 dopo una squalifica di 4 anni?ultima modifica: 2021-12-04T08:00:15+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo