Al via i campionati iberoamericani, ospiti alcuni atleti ucraini

VJEZTJwILbrE78Bi

 

Le medaglie  d’argento olimpiche Orlando Ortega e Luguelín Santos sono i protagonisti  dei Campionati Iberoamericani di atletica leggera, con i migliori atleti delle nazioni di lingua spagnola e portoghese che ospiteranno alcuni atleti  dell’Ucraina.

Ortega, in rappresentanza della Spagna, può ancora essere considerato uno dei migliori ostacolisti al mondo, avendo vinto una medaglia d’argento sui 110 metri ai Giochi Olimpici di Rio 2016 e una medaglia di bronzo agli ultimi Campionati del Mondo nel 2019.

Santos della Repubblica Dominicana ha vinto una medaglia d’argento nei 400 metri maschili a Londra 2012 e anche una medaglia della staffetta olimpica dello stesso colore come parte della sua collezione.

Il saltatore di triplo cubano Lázaro Martínez potrebbe essere l’atleta più in forma dell’evento, avendo vinto il titolo mondiale indoor a Belgrado all’inizio di quest’anno.

Darlan Romani è in una forma simile: il brasiliano è campione del mondo di lancio del peso indoor maschile di Belgrado.

Darlan Romani è il campione mondiale in carica del tiro indoor ©Getty Images

Tra gli iscritti c’è anche Marileidy Paulino, medaglia d’argento olimpica domenicana nei 400 metri femminili.

All’evento parteciperanno anche atleti ucraini  come ospiti invitati, molti dei quali ora si allenano in Spagna a causa della guerra.

Tra loro la  medaglia d’argento mondiale indoor e il due volte argento europeo Andriy Protsenko e la campionessa mondiale indoor Yaroslava Mahuchikh , così come la medaglia di bronzo europea indoor e outdoor Serhiy Nykyforov.

I Campionati Iberoamericani di Atletica sono in programma da domani venerdi 20 maggio  fino a domenica (22 maggio) a La Nucía e Torrevieja ad Alicante.

 

 

 

Al via i campionati iberoamericani, ospiti alcuni atleti ucrainiultima modifica: 2022-05-19T20:23:22+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo