19^ Corri Trieste, omologato il percorso. Tutti i numeri di gara

unnamed

 

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

TRIESTE – Countdown iniziato per domenica 22 maggio quando avrà il via la 19^ Corri Trieste che sfilerà sul nuovo velocissimo percorso omologato Fidal. La manifestazione è inserita nel Calendario Nazionale FIDAL ed organizzata da ASD Promorun in collaborazione con il Comune di Trieste e la Regione Friuli-Venezia Giulia.

IL PERCORSO – Come annunciato, la tradizionale gara da 10 km solo per quest’anno si svolgerà su un percorso omologato e tutto nuovo a causa dell’impossibilità di accedere al Porto Vecchio, area sottoposta a lavori di riqualificazione. Il nuovo tracciato, di recente omologato da un misuratore certificato Fidal, consta di otto giri da 1.250 m completamente chiusi al traffico per il tempo limite di 70 min, con partenza e arrivo dalla centralissima Piazza Venezia dalla quale si sfilerà su due rettilinei velocissimi, uno nel centro della città e l’altro fronte mare. Per questo motivo gli organizzatori hanno scelto di limitare le iscrizioniin modo da permettere agli atleti di vivere la gara serenamente, evitando il sovraffollamento.

I NUMERI – A rincorrersi saranno 300 atleti il 30% dei quali sono donne. Undici le nazioni al via mentre lo Stivale è rappresentato per metà, il partecipante più a sud proviene dal “Più bel km d’Italia”. Trieste guida la classifica delle province ed è seguita da Udine e Venezia.

Il partecipante più maturo è del 1947 mentre il più giovane ha appena dieci anni, nel weekend di gara si festeggerà un compleanno. Al maschile il nome più comune è Lorenzo mentre al femminile condividono il primo posto Barbara e Federica.

GLI ATLETI – Già annunciata la rosa dei top runner che si contenderanno le piazze d’onore, da uno sguardo più profondo alla lista dei partenti spiccano i nomi di Federica Bevilacqua (Trieste Atletica) che può vantare un personale di 35’55” fatto registrare conquistando quest’anno la piazza d’onore a San Martino al Tagliamento. Nella sua carriera anche la maglia azzurra ai campionati europei di cross del 2012. Torna alla carica Chiara Pianeta (KM Sport), siciliana trapiantata a Trieste, con un personale di 37’13” registrato proprio a Trieste lo scorso maggio e che le era valso il terzo posto. L’Atletica Buja schiera al via Gessica Calaz e Veronica Molaro, rispettivamente al personale con 40’40”, crono che l’ha vista piazzarsi alle spalle di Federica Bevilacqua a San Martino al Tagliamento, e 41’18”.

Tra gli uomini da segnalare lo sloveno Aljaz Makovec che proverà ad unirsi al gruppo di testa grazie al suo primato personale di 30’42” ed il pugliese Matteo Notarangelo (SSD ARL Dynamyk Fitness) con un primato di 32’27”.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono chiuse sul sito.  Sarà possibile iscriversi in Piazza Sant’Antonio Venerdì 20 e sabato 21 maggio dalle ore 10:00 alle ore 19:00, domenica 22 maggio in Piazza Venezia dalle ore 7:00 alle ore 8:00 fino ad esaurimento pettorali.

Servizio TgR Rai Fvg QUI     

Info: silviagianardi@promorun.it ; info@promorun.it ; andreagiurgiovich@promorun.it
Fb – IG – Web

19^ Corri Trieste, omologato il percorso. Tutti i numeri di garaultima modifica: 2022-05-20T14:16:52+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo