Anteprima Prefontaine Classic Eugene: il salto in alto femminile con le migliori al mondo, ci sarà anche Elena Vallortigara

vallortigara

Se sei un fan dei salti verticali, il Prefontaine Classic di quest’anno sarà uno spettacolo. Il salto in alto femminile in programma sabato 28 maggio comprende  cinque donne  che hanno gareggiato nella finale olimpica dell’anno scorso. Elena Vallortigara sarà presente per l’ Italia. La campionessa italiana assoluta indoor in carica andrà in pedana cercando, immaginiamo, conferme ad alti livelli.

Tra le iscritte spicca il nome della  medaglia d’oro mondiale indoor di Belgrado, Yaroslava Mahuchikh.  L’ucraina si è affermata saldamente come una delle migliori saltatrici del mondo da quando è entrata nella scena professionistica nel 2019. Mahuchikh ha avuto una evoluzione  piuttosto impressionante, vincendo medaglie in ogni singolo incontro di campionato a cui ha partecipato. Ha portato a casa l’argento nel suo primo Mondiale superando 2,04 m. per battere il record mondiale U20 a Doha e si è assicurata il bronzo ai Giochi di Tokyo lo scorso anno.

Dopo la sua stagione di successo nel 2021, l’australiana Nicola McDermott tornerà ad Hayward Field presso l’Università dell’Oregon per la prima volta da quando ha gareggiato ai Campionati Mondiali Juniores nel 2014. La scorsa stagione ha stabilito tre record australiani e oceanici e alla fine ha saltato 2,02 m.  per vincere l’argento ai Giochi di Tokyo.

In campo anche l’americano Vashti Cunningham . Dopo aver rubato il cuore dei fan americani di atletica leggera con la sua medaglia d’oro ai Campionati mondiali indoor di Portland nel 2016, Cunningham ha dominato l’evento negli Stati Uniti. Ha vinto 11 titoli americani, inclusi gli ultimi dieci disputati, e ha portato a casa il bronzo ai Mondiali di atletica leggera di Doha. L’anno scorso è arrivata sesta alla finale olimpica.

A completare il campo c’è l’ucraina Iryna Gerashchenko , vincitrice della Prefontaine Classic 2021 e quarta classificata di Tokyo, e Yuliya Levchenko , finalista delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Si unirà a loro la connazionale Mahuchikh. Nella competizione c’è anche la svizzera Salome Lang .

Anteprima Prefontaine Classic Eugene: il salto in alto femminile con le migliori al mondo, ci sarà anche Elena Vallortigaraultima modifica: 2022-05-25T17:00:45+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo