Europei Monaco: Maratona, aggiornamento LIVE, 5° posto per Giovanna Epis, 13° Meucci

meucci

 

E’ partita la prima giornata  dei Campionati Europei di Monaco di Baviera. Oggi si assegna il titolo della maratona.   Tra le donne, in gara Giovanna Epis e Anna Incerti, tra gli uomini Iliass Aouani, Daniele Meucci, Stefano La Rosa, Daniele D’Onofrio e René Cuneaz. Il percorso prevede un circuito di dieci chilometri, nel cuore di Monaco, da ripetere per quattro volte, dopo il raccordo iniziale di poco superiore a due chilometri: partenza e arrivo in Odeonsplatz. La prova assegna sia le medaglie individuali sia le medaglie a squadre. Le gare sono iniziate: alle ore 10.30 la maratona femminile, aalle 11.30 quella maschile

UOMINI

KM 10 – Dopo l’ottimo debutto della maratona di Milano (2h08:34) è la prima volta in un campionato per Iliass Aouani in maratona. La voglia non manca, e si vede dal primo metro, lungo le strade che attraversano i luoghi simbolo della capitale della Baviera. È motivato, sotto gli occhiali scuri, e passa ai 10 km nelle posizioni calde (30:40) al termine di un primo tratto in cui non mancano i break e contro-break. Altri tre azzurri nel gruppo di testa, seppur più coperti: Daniele Meucci (30:42), Daniele D’Onofrio (30:43), Stefano La Rosa (30:43).

MEZZA – Vanno via in tre, o perlomeno ci provano con più serietà: i tedeschi Amanal Petros e Richard Ringer partono insieme allo spagnolo Ayad Lamdassem e guadagnano una manciata di secondi. L’azione, in verità, si esaurisce presto e comincia a farsi vedere davanti al gruppo anche il campione europeo di Zurigo 2014 Daniele Meucci, con un passaggio al ventesimo chilometro in 1h01:45 e poi alla mezza in 1h05:16, in una banda che al momento conta diciannove atleti.

25Km: A passare in testa al gruppo di 7 atleti è il pisano Daniele Meucci che passa in 1h17’16” insieme ad Aouani.

35 Km: Si stacca definitivamente Daniele Meucci, le speranze per gli azzurri di andare a medaglie svaniscono.

40 Km.: ecco il gruppo che lotterà per le medaglie: Ayale, Lamdassem, , Ringer e Petros, staccatissimi Meucci Aouani.

ARRIVO: vince a sorpresa il tedesco Richard Ringer che approfitta di un clamoroso cedimento di Teferi a poche decine di metri dal traguardo,  partito da solo ma poi superato dal tedesco. Tredicesimo Meucci (2:13.22)  mentre è 17° Aouani.

 

DONNE

KM 10 – Condizioni ideali: poco più di venti gradi, cielo coperto ma senza la temuta pioggia alla partenza, al contrario con qualche raggio di sole a scaldare il centro di Monaco, infiammato però dal tanto pubblico stipato sulle tribune e dietro le transenne di Odeonsplatz. Giovanna Epis, alla sua prima maratona dell’anno, nella giornata che vale una stagione dopo le tre mezze di Berlino (decima), Milano (prima) e Giochi del Mediterraneo (oro), viaggia con lucidità e concentrazione nel gruppo principale, tenendo sempre la sinistra in un drappello che al passaggio al decimo chilometro (35:24) è composto da una ventina di atlete, tra cui spiccano alcune delle favorite come l’olandese Nienke Brinkman e l’irlandese Fionnuala McCormack. La campionessa di Barcellona 2010 Anna Incerti perde contatto nei primi cinque chilometri e prosegue, con grinta, la sua personalissima sfida (36:25 ai 10 km).

MEZZA – 1h14:33 il passaggio alla mezza di Giovanna Epis. La più intraprendente è l’olandese Brinkman, rivelatasi quest’anno con il secondo posto alla maratona di Rotterdam in 2h22:51. La sua andatura mette alla prova le rivali in un gruppo che si assottiglia fino a una quindicina di unità, con la veneziana che vive e si allena a Milano sempre in apparente controllo, pronta a reagire a tutti i tentativi di attacco, per il momento ancora poco veementi. Anna Incerti ventinovesima in 1h18:03.

KM 30 – In nove al trentesimo chilometro, e Giovanna Epis c’è sempre (1h46:01): sicura, convinta, senza alcun timore. La gara, quella vera, sta per iniziare. Con lei, oltre a Brinkman e McCormack, anche la belga Hanne Verbruggen, le tedesche Domenika Mayer e Miriam Dattke, la svizzera Fabienne Schlumpf, la croata Matea Parlov, la francese Melody Julien.

KM 35: momento difficile per Daniele Meucci che si stacca di circa 30″  dal gruppo dei  battistrada guidato dall’Israeliano Ayale.

ARRIVO: quinta piazza  per Giovanna Epis che chiude con il crono di  2h29’06”, record stagionale nella competizione vinta dalla polacca Lisowska (2h28’36”)  davanti alla Croata Parlow Kostro in 2h28’42” e terza l’Olandese Brinkman in 2h28’52”.

 

DIRETTA TV E STREAMING – Per tutta la durata della manifestazione la rete dedicata alla prima serata, con la maggior parte delle finali in programma, sarà Rai 2. Le sessioni mattutine verranno trasmesse su RaiSport, che diventerà anche il canale di riferimento all’inizio della serata oltre a Rai 2, ma il palinsesto dipenderà come di consueto dall’alternanza con gli altri sport inseriti nella rassegna continentale. Per tutte le sessioni serali è prevista anche la diretta integrale in streaming sul canale RaiPlay. Speriamo di poter assistere al maggior numero di gare di atletica, visto che la scellerata concomitanza con gli altri sport previsti in questa manifestazione rivedibile, sicuramente ci priverà di molti momenti interessanti.

 

 

Europei Monaco: Maratona, aggiornamento LIVE, 5° posto per Giovanna Epis, 13° Meucciultima modifica: 2022-08-15T13:02:08+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo