Europei Monaco 3^ giornata: Mario Lambrughi e Rebecca Sartori avanti nei 400 ostacoli

Amsterdam 6-10/07/2016 Campionati Europei di Amsterdam - Foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo
Amsterdam 6-10/07/2016 Campionati Europei di Amsterdam – Foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

 

Senza problemi Mario Lambrughi, vincitore della sua batteria nei 400 ostacoli in 50.27 per conquistare la qualificazione automatica alle semifinali di domani mattina. Riesce a gestirsi bene l’azzurro, impegnato in ottava corsia e privo di riferimenti diretti. Negli ultimi metri il brianzolo solleva il piede dall’acceleratore, controllando per risparmiare qualche energia in vista del turno intermedio dove ci sarà anche José Bencosme (ammesso in base alle graduatorie stagionali). “Di solito faccio un po’ fatica a carburare la mattina – le parole di Mario Lambrughi – ma ho avuto buone sensazioni. Non era facile dall’ottava corsia, perché non vedevo nessuno, però ho fatto la mia gara. E sarà domani la gara vera: in semifinale andrò in pista con un’altra consapevolezza, fiducioso di poter spingere più dall’inizio”. Niente da fare invece per Giacomo Bertoncelli. All’esordio in Nazionale tocca la prima barriera e poi non trova il giusto ritmo: è sesto nella propria batteria con un crono di 51.86 che non rispecchia il salto di qualità compiuto quest’anno dal 23enne veronese.

Al femminile supera il turno Rebecca Sartori, terza in 56.44 nella prima batteria, anche se con qualche incertezza di troppo nella seconda parte di gara. La veneta nel tratto conclusivo è quindi costretta a tentare la rimonta ai danni della finlandese Kristiina Halonen (56.70), che va a buon fine, dietro alla svizzera Annina Fahr (56.16) e alla francese Camille Seri (56.18). Domani mattina le semifinali, in cui ci sarà anche la primatista italiana Ayomide Folorunso (che è nelle “top 12” già qualificate). “Ho cominciato ad avvertire un po’ di fatica già dal quarto ostacolo – commenta Rebecca Sartori – e spero di sentirmi meglio domani. Le ultime due settimane sono state dure in allenamento, dopo la trasferta di Eugene per i Mondiali, ma questa è una stagione per me di ripartenza a livello internazionale”. Si ferma invece la corsa di Linda Olivieri che nella successiva batteria chiude quinta in 57.03, fuori anche dai tempi di recupero oltre che dalle prime tre piazze. Scattata dalla scomoda prima corsia, la piemontese perde velocità sull’ultimo ostacolo dove si era presentata in seconda posizione e scivola indietro, scavalcata dalla slovacca Daniela Ledecka (terza in 56.98) e dalla spagnola Carla Garcia (out in 57.03 come l’azzurra, ma quarta), oltre che dalla svizzera Yasmin Giger (56.69 per il secondo posto), mentre la tedesca Carolina Krafzik sigla il miglior crono della mattina con 54.32.

RISULTATI

 

Europei Monaco 3^ giornata: Mario Lambrughi e Rebecca Sartori avanti nei 400 ostacoliultima modifica: 2022-08-17T13:55:46+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo