DELICIOUS FESTIVAL DOLOMITI: TRE LE GARE IN PROGRAMMA TRA CORTINA D’AMPEZZO E ALTA BADIA

Un passaggio in galleria - Foto Sportograf

 

RICEVIAMO E VOLENTIRI PUBBLICHIAMO

 

Il prossimo 23-24 settembre si svolgerà il Delicious Festival Dolomiti, l’evento di trail-running in programma a Cortina d’Ampezzo e in Alta Badia. Una manifestazione co-organizzato da L5TSPORT ASD Delicious Cortina e Comune di Cortina d’Ampezzo, e con il patrocinio di Regole d’Ampezzo, Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, Cai sezione di Cortina, e Cooperativa Turistica Alta Badia e Alta Badia Brand. 

Tre le gare in programma: Delicious Trail Dolomiti, Short Delicious Trail Dolomiti, e Medium Delicious Trail Dolomiti, tutte quante sono inserite nel calendario ITRA (International Trail Running Association) e facenti parte del UTMB index races calendar, del calendario nazionale UISP, e tra le competizioni di livello agonistico riconosciute di preminente interesse nazionale dal CONI.

LE TRE GARE 

Il Delicious Trail Dolomiti (2 punti Itra) si sviluppa lungo i sentieri delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità UNESCO, ha un percorso di circa 43 km per 3.100 metri di dislivello positivo, e partirà sabato 23 settembre, alle prime luci dell’alba, all’ombra del Campanile di Cortina d’Ampezzo. Una corsa molto impegnativa, che non ammette improvvisazioni, e che richiede un tempo massimo di percorrenza di 11 ore.

Lo Short Delicious Trail Dolomiti (1 punto Itra) ha un percorso di circa 22 km per 1.300 metri di dislivello positivo; lo start è fissato per il sabato, alle ore 10, a Pocol di Cortina. Una gara scenografica, alla portata di tutti, purché un tantino allenati e avvezzi alle salite e alle discese. Il tempo massimo di percorrenza è di 8 ore.

E poi c’è la novità di quest’anno: il Medium Delicious Trail Dolomiti (1 punto Itra) di 33 km per 1.900 metri di dislivello positivo, con partenza il sabato alle ore 9, dall’Alta Badia, a La Villa, nel parterre della pista Gran Risa, e l’arrivo a Pocol di Cortina. Il tempo massimo per concludere la prova è di 9 ore.

L’ATLETA DI CASA BARBARA GIACOMUZZI CHE HA VINTO BEN DUE EDIZIONI

Tre le competizioni, per tre “stili” e allenamenti differenti. Quale gara farà l’atleta di casa, nonché vincitrice di due edizioni, Barbara Giacomuzzi?  Ecco cosa ci ha detto: «Ho vinto 2 volte il Delicious Trail di 43 km e nel 2021 sono giunta seconda. Amo tutto della manifestazione: i percorsi, l’ambiente, e l’organizzazione impeccabile. Il punto più scenografico per la prova corta è sicuramente il Nuvolau dove si può godere di uno stupendo panorama. Per quanto riguarda la “lunga”, le gallerie lasciano a bocca aperta; scavate nella roccia, sembra impossibile che in pochi metri si possa fare un tale dislivello. Quale competizione farò? Credo mi ripeterò facendo la 43 km, di certo non mancherò all’appuntamento!».

È possibile iscriversi alle diverse gare sul sito web www.delicioustrail.it

 

 

DELICIOUS FESTIVAL DOLOMITI: TRE LE GARE IN PROGRAMMA TRA CORTINA D’AMPEZZO E ALTA BADIAultima modifica: 2022-08-18T07:20:25+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo